Sport

Monza si tinge di rosa: ecco la viabilità del Giro d’Italia

In città, già da questa mattina, sono comparsi i primi cartelli di segnaletica stradale che monzesi e non solo dovranno seguire attentamente per evitare imbottigliamenti.

cartelli giro d'italia a monza

Fervono i preparati per il 100° Giro d’Italia a Monza. L’Autodromo Nazionale sarà infatti il punto di partenza, domenica 28 maggio dell’ultima tappa, la 21esima. Qui transiteranno i ciclisti nella cronometro individuale di chiusura, prima di completare un giro intero della pista e di involarsi poi verso l’arrivo di Piazza Duomo a Milano.

In città, già da questa mattina, sono comparsi i primi cartelli di segnaletica stradale che monzesi e non solo dovranno seguire attentamente per evitare imbottigliamenti. La tappa prevede 28km che si snoderanno dal tempio della velocità monzese fino alla Madonnina meneghina. La carovana rosa partirà dall’Autodromo alle ore 13:10 (attraverserà la pista), transiterà nel Parco per 5,6km.

Schermata 2017-05-17 alle 10.24.48

 

Le vie interessate dal passaggio saranno: viale Cavriga, viale Brianza, e via Appiani. Lasciata Monza da San Rocco, il serpentone rosa procederà verso Milano percorrendo le via Borgazzi, viale Monza, Corso Buenos Aires, Corso Venezia  fino a raggiungere per raggiungere Piazza Duomo. Il 28 maggio il centro cittadino resterà chiuso al traffico dalle ore 6 alle ore 18.

Schermata 2017-05-17 alle 10.24.36

Il percorso, tappa a cronometro con partenza sul rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Monza, prevede nel dettaglio: un giro del circuito il percorso imbocca la pit-lane per portarsi dietro i box e entrare nel parco di Monza. Uscita in prossimità della Villa Reale (primo rilevamento cronometrico). Si procede quindi per ampi viali rettilinei e ben pavimentati. A Sesto San Giovanni si segnala il sottopasso della ferrovia e il secondo rilevamento cronometrico all’immissione in viale Italia, dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono all’arrivo in Piazza Duomo. Su Milano si contano otto tappe con partenza ed arrivo, 47 partenze e 77 arrivi (l’ultimo nel 2015). Ultimi chilometri per viali cittadini larghi nella prima parte e per vie a carreggiata ridotta nelle ultime centinaia di metri con diverse svolte ad angolo retto consecutive a brevi intervalli (100 – 150 m) prima dell’ingresso in Piazza Duomo. Retta di arrivo di 150 m su lastricato larga 6 m (percorso ufficiale comunicato dalla Gazzetta dello Sport).

Schermata 2017-05-17 alle 10.00.28

 

 

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta