21 Novembre 2019 Segnala una notizia
Monza si tinge di rosa: ecco la viabilità del Giro d'Italia

Monza si tinge di rosa: ecco la viabilità del Giro d’Italia

17 Maggio 2017

Fervono i preparati per il 100° Giro d’Italia a Monza. L’Autodromo Nazionale sarà infatti il punto di partenza, domenica 28 maggio dell’ultima tappa, la 21esima. Qui transiteranno i ciclisti nella cronometro individuale di chiusura, prima di completare un giro intero della pista e di involarsi poi verso l’arrivo di Piazza Duomo a Milano.

In città, già da questa mattina, sono comparsi i primi cartelli di segnaletica stradale che monzesi e non solo dovranno seguire attentamente per evitare imbottigliamenti. La tappa prevede 28km che si snoderanno dal tempio della velocità monzese fino alla Madonnina meneghina. La carovana rosa partirà dall’Autodromo alle ore 13:10 (attraverserà la pista), transiterà nel Parco per 5,6km.

Schermata 2017-05-17 alle 10.24.48

 

Le vie interessate dal passaggio saranno: viale Cavriga, viale Brianza, e via Appiani. Lasciata Monza da San Rocco, il serpentone rosa procederà verso Milano percorrendo le via Borgazzi, viale Monza, Corso Buenos Aires, Corso Venezia  fino a raggiungere per raggiungere Piazza Duomo. Il 28 maggio il centro cittadino resterà chiuso al traffico dalle ore 6 alle ore 18.

Schermata 2017-05-17 alle 10.24.36

Il percorso, tappa a cronometro con partenza sul rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Monza, prevede nel dettaglio: un giro del circuito il percorso imbocca la pit-lane per portarsi dietro i box e entrare nel parco di Monza. Uscita in prossimità della Villa Reale (primo rilevamento cronometrico). Si procede quindi per ampi viali rettilinei e ben pavimentati. A Sesto San Giovanni si segnala il sottopasso della ferrovia e il secondo rilevamento cronometrico all’immissione in viale Italia, dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono all’arrivo in Piazza Duomo. Su Milano si contano otto tappe con partenza ed arrivo, 47 partenze e 77 arrivi (l’ultimo nel 2015). Ultimi chilometri per viali cittadini larghi nella prima parte e per vie a carreggiata ridotta nelle ultime centinaia di metri con diverse svolte ad angolo retto consecutive a brevi intervalli (100 – 150 m) prima dell’ingresso in Piazza Duomo. Retta di arrivo di 150 m su lastricato larga 6 m (percorso ufficiale comunicato dalla Gazzetta dello Sport).

Schermata 2017-05-17 alle 10.00.28

 

 

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Pop Up Restaurant: a Monza apre il primo Temporary Week Restaurant d’Italia

L’inaugurazione avverrà nel weekend del 23 e 24 novembre in Via Appiani 20.

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, spettacoli teatrali, concerti, mostre...ecco la nostra selezione di eventi!

Controlli anti prostituzione e scambismo al Colleoni: 50 persone identificate

Oltre 50 persone e circa 35 veicoli controllati, diverse contravvenzioni rilevate: è il bottino dei controlli mirati e straordinari messi in atto, durante il weekend, dai Carabinieri.

Monza, zona Boscherona: ma cosa sta succedendo ai cartelli stradali?

Nel quartiere a nord della città i cittadini denunciano numerosi casi di segnali manomessi, obsoleti e danneggiati. E chiedono un intervento più efficace dei tecnici del Comune.