29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Monza, domenica tutti al Parco con il proprio cane: torna “4 Passi a 4 Zampe”

Monza, domenica tutti al Parco con il proprio cane: torna “4 Passi a 4 Zampe”

17 Maggio 2017

Nata 23 anni fa come simbolica denuncia contro gli abbandoni estivi e qualsiasi altra forma di maltrattamento nei confronti degli animali, la 4 Passi a 4 Zampe, pur non perdendo mai di vista la sua connotazione principale di silenziosa protesta, è diventata nel corso degli anni una piacevole tradizione, un’occasione di festa per i padroni di cani e per tutti gli zoofili brianzoli.

4passi-4-zampe-enpa-parco-monza2Domenica 21 maggio, quindi, tutti al Parco di Monza per la ventitreesima edizione dell’allegra camminata, patrocinata dal Comune di Monza, dalla Provincia di Monza e Brianza e dalla Reggia di Monza. Tutti sono invitati a partecipare a questo corteo silenzioso ma oltremodo significativo, non solo chi ha voglia di fare una passeggiata col proprio quattrozampe, godendo dello splendido scenario del Parco di Monza, ma anche coloro che sono sensibili al problema e si uniscono a ENPA nel ribadire la condanna allo sfruttamento, al maltrattamento e alle barbare uccisioni di milioni di animali ogni anno.

Ritrovo e iscrizioni dalle 14,00

L’appuntamento è alle ore 14,00 nei pressi del parcheggio interno alla porta di Vedano al Lambro (MB) – l’ingresso principale per l’autodromo – dove è possibile parcheggiare con comodità a un costo conveniente.

Le iscrizioni per i cani partecipanti – rigorosamente al guinzaglio – si aprono alle ore 14,00. La partecipazione prevede una quota di iscrizione di €10 per ogni cane, che darà diritto a ricevere un’elegante bandana con il logo dell’ENPA monzese.

Partenza ore 15,30 e percorso

La camminata, lungo un percorso ombreggiato di circa 3 km, avrà inizio alle ore 15,30. Durante la passeggiata sono previste delle soste nei pressi delle fontanelle dove i cani più assetati troveranno a loro disposizione delle ciotole per rinfrescarsi. Consigliamo però a tutti di portare una bottiglia d’acqua e una ciotola per il proprio cane in caso di necessità. Il percorso è tranquillamente agibile per famiglie con bimbi in passeggino e per chi usa la sedia a rotelle.

Partecipanti e ospiti

4passi-4-zampe-enpa-parco-monza4Sono attesi come graditi ospiti, salvo imprevisti dell’ultima ora, una rappresentanza del Nucleo Carabinieri a Cavallo del Parco di Monza e una degli agenti dell’unità cinofila della Polizia di Stato, i volontari della Protezione Civile, gli agenti della Polizia Provinciale e le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza.

In coda al corteo per ogni emergenza sarà presente anche quest’anno un’ambulanza guidata dai volontari della Croce Verde Lissonese che ringraziamo per la disponibilità. Infine sarà presente anche lo speciale automezzo attrezzato “Salvanimali”, donato dalla Pizzardi grazie alla vendita delle figurine “Amici Cucciolotti” della collezione 2015, con a bordo i veterinari ENPA pronti a intervenire per qualsiasi evenienza.

Sarà presente alla marcia, condotto da volontari ENPA, un gruppo di cani ospiti del canile di Monza in cerca di adozione e non può mancare, come ogni anno, le nostre mascotte, i pony shetland Gigio e Castagna.

Banco di informazioni e gadget

Al ritrovo e a fine percorso troverete un banco di utili informazioni sugli ospiti del Canile-Gattile di Monza di Via San Damiano 21, sulle attività e iniziative dell’ENPA, oltre a una ricca selezione di gadget e idee regalo e tanti accessori per i vostri amici a quattro zampe e il libro Dylan Dog e Botolo: Incubo a Montiscuri. Sarà naturalmente possibile anche iscriversi all’associazione.

Rinfresco

4passi-4-zampe-enpa-parco-monzaLa camminata terminerà verso le 16,30 presso la Cascina San Fedele all’interno del Parco. Ad attendere gli atleti a due e a quattro zampe, un meritato ristoro: torte casalinghe e bibite per i primi, acqua fresca e biscotti per i secondi, offerti dall’ENPA.

Percorso Mobility ed esibizione Agility

Per concludere la giornata, verso le 17,00 nel pratone antistante la Cascina San Fedele, sarà possibile partecipare con il proprio cane a un percorso di Mobility Dog sotto la guida degli educatori cinofili dell’ENPA. Si tratta di un vero e proprio strumento educativo, una disciplina non agonistica (praticata anche dai cani ospiti in canile!) che insegna al cane ad avere una corretta percezione degli attrezzi e del proprio corpo e il pieno controllo dei suoi movimenti, migliorando anche l’intesa con il proprietario.

Per finire è in programma una breve ma coinvolgente esibizione di Agility Dog, presentata dal Gruppo Cinofilo Monzese Corona Ferrea (www.gruppocinofilomonzese.it) che ci segue sempre fin dagli esordi. Sarà un’occasione per vedere autentici Formula Uno a quattrozampre saettare tra un ostacolo e un altro, sfoderando una sintonia con il proprio conduttore e una velocità di esecuzione che vi lascerà a bocca aperta.

E in caso di maltempo?

Solo in caso di forte pioggia persistente la marcia verrà annullata (non rinviata). L’eventuale cancellazione verrà comunicata entro sabato 20 maggio nella home page del sito www.enpamonza.it e sulla nostra pagina Facebook: enpa.monzaebrianza

Chiusura canile

Attenzione: per tutta la giornata di domenica 21 maggio, in occasione della manifestazione, il parco canile-gattile di Monza in via San Damiano 21 rimarrà chiuso. Ricordiamo che la struttura è normalmente aperta al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 17,30 eccetto il mercoledì.

4passi-4-zampe-enpa-parco-monza3

4passi-4-zampe-enpa-volantino-2017

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi