Matteo Fontana è tornato! Rientro con vittoria alla IronLake del Mugello

Matteo Fontana è tornato! Rientro con vittoria alla IronLake del Mugello

Dopo un anno e mezzo di stop Matteo Fontana torna a respirare l’aria della competizione. Lo ha fatto domenica 14 maggio, nella gara di Triathlon Medio di IronLake Mugello. Un rientro col botto per l’atleta del Monza Marathon Team, campione del mondo nel 2014  nella categoria 18/24 sulla distanza 70.3. Un risultato che fa ben sperare per il futuro, maturato anche grazie al supporto di una nuova guida tecnica, Simone Biava.

MBNews ha intervistato Matteo, chiedendogli di commentare questo suo ritorno in grande stile.

Dopo un lungo infortunio come quello che ti ha costretto ai box per quasi due anni, cosa si prova a tornare a gareggiare?

“Da una parte ho provato una grande felicità, perchè non è mai facile per noi sportive stare lontano dalle competizioni. Dall’altra non nascondo che c’era anche un po’ di timore. Quando si sta fermi per tanto tempo come è successo a me, c’è sempre un po’ di incertezza”.

Incertezza spazzata via con una vittoria che fa davvero ben sperare in vista dei prossimi impegni. Ti aspettavi di essere già da subito così competitivo e tornare a casa con la medaglia d’oro?

“La gara è sempre un terno al lotto. Sapevo di poter far bene, ma vincere al rientro non è mai facile. Ci sono tanti fattori da calcolare quando si arriva da un infortunio come il mio . Comunque sapevo di essermi preparato al meglio delle mie possibilità,  anche grazie al lavoro del mio nuovo allenatore Simone Biava, con il quale mi sono trovato in sintonia da subito”.

Quanto ha influito il supporto di un Team come Monza Marathon in questi mesi lontano dalle competizioni?

” E’ stato sicuramente molto importante per continuare l’attività agonistica. I componenti del Monza Marathon Team mi sono sempre stati vicini, senza nessun tipo di pressione e dandomi piena fiducia sin dall’inizio. Devo ringraziare tutto il Team e in generale Ringrazio tutte le persone che mi sono state vicino in questo periodo non facile”.

Quali saranno i prossimi appuntamenti in cui ti vedremo impegnato? 

“Non abbiamo ancora un calendario preciso, ma credo proprio che parteciperò ai Campionati italiani del 4 giugno”. Bene Matteo non ci resta che salutarti e farti un grosso in bocca al lupo! A presto…

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

 


Su Luca Giovannoni

Luca Giovannoni, ho 25 anni e sono nato e cresciuto a Monza. Mi sono laureato presso la facoltà di Linguaggi dei Media dell’Università Cattolica di Milano, e scrivere è stata da sempre una delle mie più grandi passioni. Su Mb news cerco di raccontare la cronaca cittadina e gli eventi culturali legati al territorio brianzolo con la curiosità tipica del ragazzo di provincia che prova ad affacciarsi al mondo dei grandi...

Cerco di leggere e informarmi il più possibile e quando riesco mi concedo lunghe passeggiate nel parco della mia città. Sono uno di quelli che crede che un giorno, piaccia o non piaccia, l’informazione online soppianterà quella cartacea. Non spetta a me giudicare se questo capovolgimento di ruoli porterà a maggiori benefici o se avrà invece conseguenze negative, ma credo che ognuno di noi debba dare il proprio contributo!