02 Agosto 2021 Segnala una notizia
Maltempo a Lissone si contano i danni: allagamenti e infiltrazioni

Maltempo a Lissone si contano i danni: allagamenti e infiltrazioni

12 Maggio 2017

Dopo le forte piogge della scorsa notte, 11 maggio, che hanno creato forti disagi e allagamenti in diversi comuni della Brianza ora si contano i danni.

A Lissone il comune proprio in queste ore sta effettuando il censimento di tutti i danneggiamenti subiti a immobili pubblici e infrastrutture. Intanto perè si segnala che la viabilità già dalla mattina era tornata regolare

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri e Guardie ecologiche volontarie, sta operando per completare le operazioni di ripristino delle aree soggette ad allagamento ed infiltrazioni. Sul territorio sta operando l’intero organico del Settore Lavori Pubblici coadiuvato da tre lavoratori a voucher convocati in modo straordinario per far fronte all’emergenza.

Le piogge copiose cadute in maniera improvvisa hanno causato allagamenti nei pressi degli accessi alla città di via Carducci e via Cilea. In via don Minzoni si segnala la mancanza di un chiusino che ha causato l’allagamento dell’intera carreggiata in coincidenza con le forti piogge. Il censimento effettuato nella mattinata odierna dalle autorità cittadine ha riscontrato infiltrazioni presso Palazzo Terragni, Villa Reati e Biblioteca Civica. Sono tutt’ora in corso ulteriori sopralluoghi per valutare l’entità dei danni.

Il violento temporale ha causato il parziale allagamento dei piani seminterrati delle scuole Dante e Volturno. Inagibile causa presenza di acqua il refettorio della scuola Dante: per la sola giornata odierna, gli alunni del plesso scolastico hanno pranzato presso la scuola Croce. Infiltrazioni hanno interessato anche la palestra della Scuola San Mauro.

Tutte le scuole del territorio sono state monitorate dal personale dei Lavori Pubblici al fine di riscontrare eventuali danni e per assicurare il ripristino di tutte le condizioni di sicurezza per la giornata di lunedì 15 maggio.

In previsione di possibili ulteriori forti piogge previste per le prossime ore, l’Amministrazione Comunale in cooperazione con la Protezione Civile manterrà allerta massima sul territorio per intervenire in caso di necessità. Ad integrazione del personale comunale e volontario, lavoreranno anche i tre lavoratori a voucher.

I cittadini e le aziende sono invitate ad effettuare segnalazioni per situazioni di emergenza acqua, tombini intasati, allagamenti ed ogni altra circostanza potenzialmente pericolosa all’ufficio di Polizia Locale telefonando al numero 039-7397277.

Inoltre, è possibile segnalare emergenze, segnalazioni di perdite acqua, irregolarità o interruzioni della fornitura al pronto intervento di Brianzacque, telefonando al numero verde 800.104.191, attivo tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi