Le certificazioni di inglese: perché oggi è così importante ottenerle?

Le certificazioni di inglese: perché oggi è così importante ottenerle?

Sapere la lingua inglese non è più sufficiente per aspirare a ruoli lavorativi anche non complessi o dove sia richiesta una capacità linguistica superiore. Infatti spesso sono necessarie anche le certificazioni di inglese, poiché nel caso di una candidatura per un posto di lavoro o per un impiego professionale esse rappresentano un metodo di valutazione che consente a chi deve selezionare il personale di capire qual è il grado linguistico effettivo del candidato.

A coloro che vogliono ottenere una certificazione di inglese si consiglia di eseguire un test inglese standard. In questo modo è possibile sapere il proprio livello e quale certificato sia possibile ottenere oppure capire in quali aspetti migliorare per puntare a un certificato superiore se necessario. La scuola di inglese Wall Street English a Monza sottopone agli interessati test gratuiti di inglese sulla base dei quali preparare un corso di inglese studiato ad hoc per le esigenze di ogni singolo studente.

 

Per ottenere una delle seguenti certificazioni d’inglese – IELTS, TOEFL, TOEIC, BULATS – è necessario seguire un test inglese e dei corsi di inglese che in genere si svolgono in 20 ore complessive; vediamo ora le caratteristiche delle varie certificazioni:

 

IELTS

Delle certificazioni inglese questa è quella più diffusa tra i giovani che intendono vivere all’estero per studio e lavoro. Si tratta di una valutazione che, una volta certificata, ha una validità di massimo due anni, dopodiché si ripete l’esame o si passa a un’altra certificazione superiore. Il test inglese in questo caso prevede un esame sia scritto che parlato e la capacità di sintesi di dati presenti in grafici e tabelle. Sicuramente non è un esame facile e richiede una preparazione specifica.

 

TOEFL

Questo certificato in genere è richiesto per iscriversi alle Università estere della sfera inglese quindi in Inghilterra, Stati Uniti, Canada e Australia. Delle certificazioni di inglese questa è quella che consente di accedere anche alle borse di studio inglesi e di lavorare presso istituti ed enti governativi, quindi è un requisito necessario per molti impieghi all’estero.

 

BULATS

Con questa certificazione di inglese si può accedere a molte scuole master di business ed è specifica per la valutazione del livello linguistico in ambito lavorativo, quindi è necessario averla per indirizzi di tipo professionale e per impieghi in aziende estere pubbliche o private, dove è chiaro che il livello della lingua sia parlata sia scritta debba essere elevato.

 

TOEIC

Probabilmente è la migliore certificazione inglese per chi ha necessità o cerca un lavoro all’estero, infatti l’esame previsto da questa certificazione valuta le capacità di comunicazione specifiche nei rapporti di lavoro e collaborative con eventuali membri madre lingua inglese. Di fatto, per superare questo test inglese, la lingua dovrà essere parlata con disinvoltura e fluentemente, dimostrando di essere in grado di gestire un gruppo di lavoro anche in qualità di responsabile o dirigente.

 

Tutte queste certificazioni di inglese a Monza possono essere ottenute tramite la scuola di inglese Wall Street English, via Mentana 9 (MB) – Tel. 039 2847179 – Sito Web: http://www.wallstreet.it/scuola-inglese-monza/ – Orari: Lun-Ven dalle 9.00 alle 21.00 e Sab dalle 9.00 alle 16.00.


Su Redazione

La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi.
Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .