25 Agosto 2019 Segnala una notizia
Lago, bagno sì o no? Ecco quali sono le acque balneabili

Lago, bagno sì o no? Ecco quali sono le acque balneabili

7 Maggio 2017

Sognando l’estate, e i tuffi nelle acque fresche dei laghi prossimi la Brianza, l’ATS della Brianza ha comunicato gli esiti analitici dei campionamenti effettuati. Le buone notizie sono che tantissimi laghi hanno “superato l’esame”, risultando favorevoli sia per i parametri microbiologici, che per quelli algali (cianobatteri).

DOVE SI PUÒ – Sì dunque alla balneazione a Abbadia Lariana (loc. Campeggio), Bellano (Spiaggia di Oro), Colico (lido), Dervio (Campeggio Europa), Lecco (Località Pradello, Canottieri, Rivabella), Lierna (Riva Bianca), Mandello del Lario (Camping Mandello, Camping Nautilus), Oliveto Lario (Vassena, Spiaggia di Onno)

DOVE NON SI PUÒ – Off limits alle bracciate, invece: Abbadia Lariana (Lido Lariano), Bellano (Lido di Puncia), Colico (Inganna – LC 53, Laghetto Piona), Dorio (Rivetta, Riva del Cantone), Lecco (Malpensata), Mandello del Lario (Olcio – LC 18, Lido di Mandello), Oliveto Lario (Fraz. Limonta), Perledo (Riva Gittana), Pescate (La Punta).

L’ATS ci tiene comunque a precisare che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi, questo perchè le condizioni sono estremamente variabili. 

È comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti: evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione, fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa, e sostituire il costume dopo il bagno.

Se entrate in contatto con acque contaminate da cianobatteri potreste presentare alcuni sintomi come l’irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Monza, ubriaco fradicio provoca tre incidenti

Guidava con un tasso alcolico di quasi 5 volte superiore al consentito. Un dipendente di un'azienda di Arcore ieri poco dopo le 15 ha causato ben tre incidenti.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Sagre, festival, concerti, eventi culturali... ecco la nostra selezione di eventi!

Fermata ferroviaria Monza Est, sottopasso via Einstein: a settembre arriva l’appalto

Il 27 agosto scade il bando per la realizzazione della tanto attesa opera infrastrutturale. Che ha un importo di 1,5 milioni di euro e dovrebbe essere pronta per l'estate 2020.

Piscine all’aperto in Brianza: ecco gli orari e i costi estivi

L'estate si avvicina ed il caldo si fa sempre più torrido, l'unica soluzione per chi resta in Brianza? Le piscine all'aperto!

Puglia in festa: a Desio prodotti tipici, mercatino, musica e animazione

Tre giorni immersi nel verde di Parco Tittoni tra orecchiette alle cime di rapa, panzerotti fritti al forno, puccia salentina ripiena, taralli e molto altro ancora.