18 Novembre 2019 Segnala una notizia
Lago, bagno sì o no? Ecco quali sono le acque balneabili

Lago, bagno sì o no? Ecco quali sono le acque balneabili

7 Maggio 2017

Sognando l’estate, e i tuffi nelle acque fresche dei laghi prossimi la Brianza, l’ATS della Brianza ha comunicato gli esiti analitici dei campionamenti effettuati. Le buone notizie sono che tantissimi laghi hanno “superato l’esame”, risultando favorevoli sia per i parametri microbiologici, che per quelli algali (cianobatteri).

DOVE SI PUÒ – Sì dunque alla balneazione a Abbadia Lariana (loc. Campeggio), Bellano (Spiaggia di Oro), Colico (lido), Dervio (Campeggio Europa), Lecco (Località Pradello, Canottieri, Rivabella), Lierna (Riva Bianca), Mandello del Lario (Camping Mandello, Camping Nautilus), Oliveto Lario (Vassena, Spiaggia di Onno)

DOVE NON SI PUÒ – Off limits alle bracciate, invece: Abbadia Lariana (Lido Lariano), Bellano (Lido di Puncia), Colico (Inganna – LC 53, Laghetto Piona), Dorio (Rivetta, Riva del Cantone), Lecco (Malpensata), Mandello del Lario (Olcio – LC 18, Lido di Mandello), Oliveto Lario (Fraz. Limonta), Perledo (Riva Gittana), Pescate (La Punta).

L’ATS ci tiene comunque a precisare che in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale è sconsigliato immergersi, questo perchè le condizioni sono estremamente variabili. 

È comunque buona norma, a tutela della salute, adottare i seguenti comportamenti: evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione, fare la doccia appena usciti dall’acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa, e sostituire il costume dopo il bagno.

Se entrate in contatto con acque contaminate da cianobatteri potreste presentare alcuni sintomi come l’irritazione delle vie respiratorie e degli occhi (come riniti, asma, congiuntiviti, tosse) e/o disturbi gastrointestinali.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Il cassiere contro “Il Gigante” di Villasanta: lo sciopero è iniziato

Le richieste del cassiere: "chiedo l'estensione del contratto integrativo di Gigante a tutti i lavoratori Rialto, l'adeguamento del salario a 10 euro netti orari e che il lavoro festivo e domenicale sia facoltativo".

A Monza il Natale è in città. Ecco le iniziative in programma per quest’anno

Mercatini, concerti, una pista di pattinaggio e tanto intrattenimento. Monza si prepara a “vestire” i panni del Natale 2019.

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Monza, città per i bambini: Comune in prima linea per i diritti dei più piccoli

In programma nel fine settimana tantissimi laboratori e workshop per bambini e ragazzi.

Villasanta sciopero del cassiere, il Gigante: “noi applichiamo il Contratto nazionale”

Domenica 17 novembre il 25enne inizierà lo sciopero e nel pomeriggio sarà davanti all'ingresso del supermercato in segno di protesta.