28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Il Bloom di Mezzago compie 30 anni: 3500 concerti all'attivo (e non solo)

Il Bloom di Mezzago compie 30 anni: 3500 concerti all’attivo (e non solo)

22 Maggio 2017

Sono passati 30 anni dall’apertura, ma il Bloom è ancora vico e vegeto. A mantenerlo attivo è lo spirito dei soci e degli appassionati che, oggi come allora, lo sostengono e partecipano attivamente agli eventi organizzati. Il Bloom non è solo un locale, è un centro multi-culturale. Concerti, film, teatro, mostre, corsi vengono organizzati quotidianamente. Ma non solo: il Bloom è uno dei pochi locali del suo genere a mettere a disposizione anche una libreria. Dunque tutto ciò che non è solo fine all’intrattenimento, ma con un valore sociale e culturale.

 

Nasce nel maggio del 1997 da una radio (Radio Montevecchia) e da un’idea. Quella di fare girare e conoscere gruppi musicali emergenti, per dare spazio alla musica e alla cultura musicale. L’intuizione piace e il locale di Mezzago inizia ad essere conosciuto e ad attrarre sempre più persone. Al Bloom hanno suonato i mostri sacri del panorama musicale Italiano e straniero. Primi tra tutti i Green Day e i Nirvana. Ma il suo merito è stato quello di aver dato spazio e di aver contribuito a far crescere anche nuovi artisti emergenti.

 

Oggi dopo trent’anni e circa 3500 concerti si può dire che ha fatto la storia della musica Italiana. Tutta la scena Italiana è passata almeno una volta dal Bloom. Non ha mai chiuso le porte in faccia a nessuno pur restando sempre coerente con un percorso musicale e sociale ben definito.

Bloom 2

 

Nuovi progetti e nuove idee sono già in cantiere per il futuro ma l’obiettivo è sempre lo stesso. Essere un luogo di incontro, favorire la circolazione di idee in un ambiente sereno, amichevole e coinvolgente. Per ora però si pensa a festeggiare “30 ANNI DALLA PARTE DEL PALCO” con una serie di eventi che si terranno dal 16 al 21 maggio.

 

bloom 30 2

 

Venerdi 17 il documentario sulla vita privata e artistica di Kurt Cobain, leader dei Nirvana. Giovedi 18 e venerdi 19la proiezione del film “Gimme Danger” che ricostruisce la storia degli Stooges. Sabato 20 la presentazione del Sound Ritual Festival. Domenica 21  gran finale: i registi Filippo D’Angelo e Ezio Riboni presentano il trailer del docufilm “The Bloom movie 30” che uscirà a novembre. Sul palco a fare un bilancio di questi anni di attività anche Mario Ruggeri, Fulvio De Rosa del Live Club di Trezzo e Massimo Pirotta del Bloom.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giacomo Lamperti


Articoli più letti di oggi