10 Maggio 2021 Segnala una notizia
Fidapa Monza e Brianza successo per il workshop "Che Impresa!"

Fidapa Monza e Brianza successo per il workshop “Che Impresa!”

22 Maggio 2017

Venerdì 19 Maggio l’Hotel Elios di Monza ha ospitato l’evento: Che Impresa! Un workshop su come fare impresa oggi, organizzato dalla sezione di Monza e Brianza di Fidapa BWP per le imprenditrici donna e per chi vorrebbe diventarlo. Un pomeriggio molto intenso, in cui si sono succeduti numerosi ospiti ed esperti provenienti dal mondo dell’imprenditoria.

L’incontro all’Hotel Elios, patrocinato dal Comune di Monza, ha avuto inizio intorno alle 17 e 15, per concludersi intorno alle ore 20 con un aperitivo di Networking. “Abbiamo pensato di promuovere questi workshop per approfondire argomenti attuali e necessari per tutte le donne che stanno pensando di affacciarsi al mondo dell’ impresa”. Esordisce così Paola Cairoli, presidentessa Fidapa MB, introducendo poi i primi ospiti di giornata. Modelli imprenditoriali di successo come Anna Amati ( Responsabile nazionale Task Force Entrepreneurship Fidapa BWP) ed Elisa Corti( esperta di comunicazione e dal 2016 nel Cda di UnionTrasporti). In rappresentanza del mondo politico, ha partecipato l’assessore Carlo Abbà, che ha anche portato i saluti del sindaco Scanagatti, assente per motivi istituzionali. Presente tra i tanti ospiti anche Gabriella Meroni, Vice presidente Confimi Industria Monza e Brianza.

Fidapa Mb Impresa

Dopo una prima parte in cui i relatori hanno raccontato della propria esperienza lavorativa, analizzando le caratteristiche fondamentali che ogni imprenditore dovrebbe possedere, il workshop è entrato nel vivo con la tavola rotonda guidata dalla moderatrice Paola Marras ( Professional Comunication, giornalista e socia Fidapa Monza e Brianza). In questa seconda metà del laboratorio si sono succeduti interventi flash sul key learning relativi al successo imprenditoriale. Edwige Della Torre, Founder EDWI HR, ha parlato di come dare valore alle persone  tramite la motivazione e la consapevolezza. “Capire dove siamo e dove vogliamo andare”. Francesca Parviero, Digital HR e Personal Branding Strategist, ha spiegato invece l’importanza di raccontare se stessi online in un mondo altamente digitalizzato come il nostro. Michele Cermenati, Commercialista presso lo studio Borgonovo Cairoli e Associati di Monza,  ha spiegato a sua volta cosa significhi fare un business plan e perché è importante avere le idee chiare quando si vuole fare impresa. E’ toccato poi a Federico Bianchi, Ceo Smartoworking SRL, provare a illustrare ai presenti in cosa consista il lavoro agile, collegandolo al concetto di mobilità sostenibile. Infine due donne, Myriam Gottschalk di Plantronics Italia, e Manuela Casali, Vice Presidente UCIF, hanno assunto la propria esperienza lavorativa, toccando quelli che secondo loro sono i pro e i contro del fare impresa per una donna che inizia questa nuova avventura.

Fidapa Mb3

Prima del rinfresco gentilmente offerto da Fidapa, spazio anche per le parole di Alessandra Levratti, che ha voluto condividere con i presenti la propria esperienza al Creativity Camp.Tre giorni per conoscersi, fare rete, confrontarsi con tutor, esperti, coach per migliorare e implementare la propria idea imprenditoriale. Una competizione per sostenere l’imprenditoria femminile lanciata da Fidapa BPW Italy e guidata sapientemente da Anna Amati.  Un’altra importante iniziativa che incentiva la creatività delle giovani donne italiane.

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Luca Giovannoni
Luca Giovannoni, ho 25 anni e sono nato e cresciuto a Monza. Mi sono laureato presso la facoltà di Linguaggi dei Media dell’Università Cattolica di Milano, e scrivere è stata da sempre una delle mie più grandi passioni. Su MBNews cerco di raccontare la cronaca cittadina e gli eventi culturali legati al territorio brianzolo con la curiosità tipica del ragazzo di provincia che prova ad affacciarsi al mondo dei grandi...Cerco di leggere e informarmi il più possibile e quando riesco mi concedo lunghe passeggiate nel parco della mia città. Sono uno di quelli che crede che un giorno, piaccia o non piaccia, l’informazione online soppianterà quella cartacea. Non spetta a me giudicare se questo capovolgimento di ruoli porterà a maggiori benefici o se avrà invece conseguenze negative, ma credo che ognuno di noi debba dare il proprio contributo!


Articoli più letti di oggi