Politica

Ex Borsa il recupero è vicino: accolta le proposta M5S in Regione

Investire parte dei 55 milioni di euro destinati alla valorizzazione del complesso monumentale della Villa Reale e del Parco di Monza per il recupero dell'edificio ex Borsa.

monza-ex-borsa-mb

Edificio ex Borsa buone nuove. E’ stata accolta favorevolmente dalla Giunta Regionale la proposta del MoVimento 5 Stelle di investire parte dei 55 milioni di euro destinati alla valorizzazione del complesso monumentale della Villa Reale e del Parco di Monza per il recupero dell’edificio ex Borsa per l’Istituto d’Arte e liceo artistico Nanni Valentini.

“Sono molto soddisfatto, finalmente un risultato concreto e positivo. Abbiamo portato in aula questo atto perché purtroppo non ci risultavano fondate le notizie circolate poche settimane fa, secondo le quali erano già state stanziate le risorse necessarie da parte della Regione. In Regione c’era solo una richiesta da parte del Comune di Monza per un finanziamento di 4,5 milioni. Questa richiesta la Giunta regionale l’aveva semplicemente girata al Ministero dell’Istruzione, che però, a fronte di fabbisogni per l’edilizia scolastica lombarda di 330 milioni di euro, metterà a disposizione meno di 36 milioni” spiega Gianmarco Corbetta, Movimento 5 Stelle al Pirellone.

Da qui la necessità di individuare nuove strade per reperire i fondi necessari: “Quale migliore occasione che approfittare dei 55 milioni di euro, di cui 27 non si è ancora deciso come spenderli, dell’Accordo di Programma per la valorizzazione del complesso monumentale Parco e Villa? D’altronde l’ex Borsa è un edificio che a tutti gli effetti fa parte del complesso architettonico della Villa. Insomma i soldi ci sono e ora, grazie all’azione del M5S, c’è anche una chiara volontà politica della Regione”.

Probabilmente la prossima seduta del Collegio di Vigilanza (composto dal Presidente della Regione e dai Sindaci di Monza e Milano) dell’AdP si riunirà dopo le elezioni amministrative di giugno. “Ci avviamo verso una conclusione positiva di questo annoso problema, occorre però vigilare affinché i 4 milioni e mezzo necessari vengano messi a disposizione il prima possibile! Gli studenti hanno già vissuto troppi disagi, non c’è più tempo da perdere”, conclude Corbetta.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta