Attualità

Che spavento in piazza Duomo a Monza: sciame d’api contro i ciclisti

Nella piazza colma. di bambini e genitori per i battesimi e il ritiro di fine anno e delle classi terze elementari è stato subito panico. Immediato l’allarme alla polizia locale.

sciame api in duomo 02

Una domenica a dir poco agitata quella che si è vissuta oggi 21 maggio, in Piazza Duomo a Monza.

Nel parcheggio di cicli adiacente al portone della chiesa, una bicicletta è stata letteralmente assalita da uno sciame di api. Cinquecento, mille, forse di più… impossibile contarle tutte e pericolosissimo avvicinarsi all’area. Figuriamoci chi doveva prendere la propria bici, che in tanti avevano parcheggiato in tutta tranquillità solo un’ora prima per l’inizio della messa mattutina.

Nella piazza colma di bambini e genitori per i battesimi e il ritiro di fine anno e delle classi terze elementari è stato subito panico. Immediato l’allarme alla polizia locale che, intervenuta sul posto, ha constatato la gravità della situazione, transennato l’area e chiamato un apicoltore esperto in grado d’intervenire in sicurezza. Questi giunto sul luogo munito di divisa, guanti e maschera, ha installato un’arnia per recuperare l’ape regina che, con il passare delle ore, ha fatto da esca per l’intero sciame.

Il piano ha funzionato, la situazione è andata lentamente migliorando, le biciclette sono state liberate anche si ci vorrà ancora parecchio tempo prima che l’area possa essere riaperta e tornare alla sua normalità.

Articolo di Valetina Merlo

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta