Ambiente

Carnate, la dorsale verde apre ai cittadini. L’opposizione: “Progetto inutile”

Duecento metri di percorso ciclopedonale realizzati, abbelliti da numerose aree verdi. Ma crescerà ancora...

dorsale carnate1

Duecento metri di percorso ciclopedonale realizzati, abbelliti da numerose aree verdi. Cinquantamila euro spesi. Quasi tre mesi per il completamento dell’opera. Questi sono i numeri della dorsale verde carnatese, inaugurata ieri, 28 maggio. E se l’Amministrazione uscente è soddisfatta, l’opposizione mette in discussione l’utilità dell’intervento.

“Abbiamo sempre avuto in mente di realizzare questo progetto. Solo di recente ne abbiamo però avuto la possibilità concreta. Ora il percorso connette i luoghi della cultura e della vita di Carnate“, spiega l’assessore al Territorio Egidio Passoni.

dorsale carnate2

Dal palazzetto dello sport ai giardini della biblioteca, fino a raggiungere il parco Lea Garofalo. Questo è il percorso che ha aperto al pubblico. Ma l’intenzione è quella di collegare nord e sud del paese: dalla strada che porta a Ronco fino alla frazione di Passirano. E chissà se un giorno la dorsale arriverà fino a Vimercate, come ambisce l’Amministrazione comunale. “Vogliamo espandere il corridoio, farlo diventare il più possibile. Se ci saranno dei bandi per la realizzazione di piste ciclopedonali parteciperemo di sicuro”, continua Passoni.

dorsale verde 5-mbIeri il corridoio ecologico è stato inaugurato dal sindaco Daniele Nava, alla presenza di numerosi cittadini. Il giardino della biblioteca è stato dedicato a Don Felice, scomparso lo scorso anno. Molti i ragazzi legati al Don che hanno presenziato all’inaugurazione per ricordarlo.

Non tutti sono però soddisfatti. Mauro Spialtini, che l’11 giugno sfiderà Nava per la carica di primo cittadino, ha qualcosa da ridire: “Il costo del progetto è sicuramente eccessivo. Avrei utilizzato quei 50mila euro in modo diverso. La dorsale verde non ha niente di ambientale: poche aiuole e aree verdi che affiancano una colata di cemento. E’ stato un intervento inutile”, replica.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta