29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Agri Brianza al Banfi di Vimercate: la scuola si trasforma in laboratorio botanico

Agri Brianza al Banfi di Vimercate: la scuola si trasforma in laboratorio botanico

18 Maggio 2017

Martedì 16 Maggio Agri Brianza ha partecipato ad un evento presso il Liceo Banfi di Vimercate. E’ stata l’occasione per consegnare  agli studenti le  attrezzature a batteria, a basso impatto ambientale,  utili alla cura degli spazi verdi all’interno della scuola. Da qualche mese infatti  un gruppo di studenti del Banfi ha dato vita ad un Laboratorio Botanico, che si è presto tradotto, anche grazie all’aiuto di alcuni docenti della scuola,  in un’ utile attività di alternanza scuola-lavoro.

Quest’inverno circa venti ragazzi hanno iniziato a trovarsi con alcuni docenti, per definire un progetto che non fosse solo un volontariato attivo per tenere puliti degli spazi “abbandonati” dalla Provincia, ma hanno ideato un percorso che comprendesse anche specifiche lezioni a livello scientifico. Ciò è accaduto con il supporto di esperti agronomi e collaboratori esterni che, unitamente ai docenti del Liceo, hanno guidato dei gruppi di studio e di ricerca con la finalità di approfondire elementi di botanica, ma anche di progettazione degli spazi e di organizzazione della cura degli stessi. Da lì l’iniziativa di occuparsi di due piccole aree all’ingresso del Centro scolastico, in modo più incisivo, per una cura intensiva di due aiuole che dimostri  a tutti gli studenti del Centro Scolastico che è possibile mantenere un livello di decoro e di bellezza degli spazi a verde.

basso.impatto160517

Il Laboratorio Botanico ha poi in cantiere la progettazione e la realizzazione di spazi nei giardini interni, che siano utilizzabili dagli studenti e dai docenti,  e di altre aree dove sia possibile seguire le fasi di crescita e di sviluppo di particolari piante in un vero e proprio laboratorio di ricerca. L’ultima lezione del Laboratorio Botanico del Liceo ha visto la partecipazione di tecnici esperti della Azienda Stihl e dell’ Azienda Agri Brianza, che collaborano alla realizzazione del progetto per meglio definire le caratteristiche delle azioni previste che vogliono essere a “impatto zero”. Infatti gli strumenti tecnici utilizzati sono a batteria, a bassa emissione di rumore. Si sono utilizzati pratiche bio-ambientali e rispettose dell’ambiente e della sicurezza.

basso.impatto4170517_12 (1)

Si segnala, inoltre, che nel quadro delle attività che coinvolgeranno tutti gli Istituti del Centro Scolastico di Vimercate domenica 21 maggio, il Laboratorio Botanico opererà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con un lavoro di pulizia, “mulching” e definizione degli spazi e, nel contempo, presenterà il lavoro svolto in questo anno scolastico.

Fonte e foto: Ufficio Stampa Agri Brianza

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi