Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival della Letteratura, Street Food, Sagra degli Asparagi, mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione.

Royal-Street-Food-Monza2-by-Fabio-Beretta

Street Food, mostre, festival, camminate e molto altro ancora questo weekend! Continua la sagra degli asparagi a Mezzago e il Festival della Letteratura ad Arcore. Ecco la nostra selezione di eventi in Brianza per un weekend ricco di divertimento.

 

FESTIVAL DELLA LETTERATURA 
[Arcore]

Appuntamento da non perdere ad Arcore dal 29 aprile al 28 maggio con la terza edizione del Festival della Letteratura di Villa Borromeo D’adda. In programma tantissimi eventi con artisti, scultori, scrittori e con la straordinaria partecipazione di Philippe Daverio, Andrea Vitali e Pupi Avati.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

STREET FOOD
[Lissone]

Ventiquattro espositori e tanti coloratissimi stand con prodotti tipici italiani ed internazionali per una tre giorni interamente dedicata allo Street Food. Da venerdì 5 a domenica 7 maggio Piazza Libertà ed il centro città si trasformeranno in un luogo in cui gustare alcuni dei più tradizionali «cibi da strada» in un contesto che sarà animato dalla presenza di gonfiabili, artisti di strada, cabarettisti e buona musica.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CAMMINIAMO INSIEME
[Arcore]

Un appuntamento imperdibile per la città di Arcore. Torna domenica 7 maggio “CAMMINIAMO INSIEME” (24° edizione), manifestazione podistica non competitiva tra il verde e le ville di Arcore il cui ricavato sarà devoluto al “Comitato Maria Letizia Verga” che opera nel campo della Leucemia Infantile presso l’Ospedale San Gerardo di Monza.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

TITTONI EXPERIENCE
[Desio]

Ultimo appuntamento di Tittoni Experience, un concerto per pianoforte e voce nella meravigliosa sala nobile di Villa Tittoni Traversi a Desio, affacciata sullo storico giardino. Per completare l’esperienza prima del concerto sarà possibile prenotare la visita guidata della villa e dopo il concerto sarà offerto l’aperitivo nella splendida sala gotica.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

SPETTACOLO “CAVEMAN”
[Limbiate]

Al teatro Comunale di Limbiate, sabato 6 maggio alle ore 21.00, approda il più famoso spettacolo a livello planetario sul rapporto di coppia: Caveman, l’uomo delle caverne. È in scena in 30 paesi contemporaneamente e vanta, ormai, decine di milioni di spettatori all’attivo. La stagione italiana di Caveman è da sempre condotta dal grande Maurizio Colombi, amatissimo “One man show” che, con sguardo comico e esilarante ironia, affronta uno dei temi più spinosi dell’umanità: il rapporto fra uomini e donne.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

SAGRA DEGLI ASPARAGI
[Mezzago]

Prosegue il Maggio Mezzaghese – Sagra degli Asparagi, la grande kermesse gastronomica, culturale e conviviale, organizzata e gestita dalla Pro Loco di Mezzago. A partire dal 21 aprile, la 58ma edizione del Maggio Mezzaghese – Sagra degli Asparagi, torna ad allietare la primavera mezzaghese e non solo. Gastronomia, musica, cultura e arte sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario del Maggio Mezzaghese ricco di eventi di interesse.
Per maggiori informazioni clicca qui.

 

GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI e BOTTEGHE ARTIGIANE IN PIAZZA
[Monza]

Domenica 7 maggio ritorna a grandissima richiesta a Monza l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”, in uno speciale evento che ovunque attrae migliaia di visitatori. L’evento dedicato alle donne e… a tutti quelli che amano lo shopping, è organizzato dall’Unione Artigiani di Milano e di Monza-Brianza, con la straordinaria partecipazione del Consorzio “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi” e “Botteghe Artigiane in Piazza”.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA DI PRIMAVERA
[Ceriano Laghetto]

Sarà una domenica ricchissima di occasioni di divertimento per tutti quella del 7 maggio, quando a Ceriano Laghetto andrà di nuovo in scena la “Festa di primavera”. Tantissime le iniziative in programma tra cui: la XXII edizione della Straceriano, mercatini, stand, esibizioni sportive, mostre e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

ORIENTEERING NEL BOSCO DEL CHIGNOLO
[Triuggio]

Una giornata di avventura per adulti e bambini per scoprire un bosco meraviglioso! Il Parco Valle Lambro propone, nel Bosco del Chignolo a Triuggio per sabato 6 maggio, un percorso della lunghezza di circa 2 km, adatto ad bambini e adulti, lungo il quale i partecipanti proveranno ad “orientarsi” con l’ausilio di una mappa, per scoprirne gli aspetti naturalistici più significativi.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

GRANDI AMORI IN CIELO
[Parco delle Groane]
Sono in programma al Parco delle Groane due serate per ammirare le stelle. Il primo appuntamento dal titolo “ Grandi Amori in Cielo” è per questo venerdì 6 maggio alle ore 21. L’ingresso è libero e ci sarà la collaborazione del Gruppo Astrofili Groane.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA DA MONET A BACON
[Monza]

Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 una nuova imperdibile mostra composta da 60 opere, tra olii, acquerelli e grafiche ripercorrono oltre un secolo di arte internazionale, attraverso i suoi maggiori interpreti, da Claude Monet a Edgar Degas, da Dante Gabriel Rossetti a John Everet Millais, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol e molti altri. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

MOSTRA “MOSÈ BIANCHI. RITORNO A MONZA”
[Musei Civici]

Proseguendo il percorso di approfondimento sulla storia artistica della città, i Musei Civici di Monza dedicano una mostra a quella che è stata considerata la figura di maggior rilievo nell’ambito dei pittori monzesi dell’800: Mosè Bianchi.
L’inaugurazione è fissata per sabato 6 maggio alle ore 18.00.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA L’OSPITE PARASSITA
[Lissone]

Inaugurata il 25 febbraio e durerà fino al 14 maggio, la mostra al MAC che intende offrire un approccio caleidoscopico all’arte di Agostino Arrivabene, rivelandone gli aspetti più mutevoli e imprevedibili che si innescano in un gioco di connessioni, dissonanze e dialoghi tra dipinti, installazioni e mirabilia. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

MOSTRA DONNE DI CARTA
[Monza]

Dal 9 marzo al 25 giugno la Galleria Civica di via Camperio – grazie alla collaborazione tra il Comune di Monza e la Fondazione Federica Galli – ospita un’importante mostra dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. L’inaugurazione sarà l’otto marzo alle ore 18.00. Saranno presentate trentatré opere su carta, perlopiù stampe, appartenute alla sua collezione privata, selezionate secondo il tema dell’immagine femminile. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

FESTA DEL SALAME 
[Casatenovo]

Ultimo weekend (6-7-maggio) per andare alla Festa del salame a Casatenovo. L’appuntamento è ormai una tappa fissa nel panorama delle sagre di paese. Quest’anno l’evento è giunto alla 45esima edizione e come sempre si sta svolgendo in via Don Consonni presso il piazzale Giovanni Paolo II. Oltre alla specialità della sagra, il salame, si potranno assaggiare affettai, tortelli, salamini alla griglia, porchetta, patatine fritte e polenta. Ci sarà poi l’estrazione della lotteria.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MILANO FOOD WEEK
[Milano]

Dal 4 all’11 maggio il capoluogo meneghino ospiterà la “Milano Food Week”, una settimana interamente dedicata al mondo del food & wine. Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, Milano Food Week vedrà tra i protagonisti Killer Kiccen, salotto underground con sede in via Pestalozzi 10, e Bisqueree, nuova realtà “street food” che propone piatti rielaborati della cucina tradizionale toscana. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

LA RUOTA PANORAMICA
[Lecco]

Un giro mozzafiato per ammirare dall’alto dei suoi 30 metri il lago e le piazze storiche della città, il campanile e le montagne che abbracciano Lecco. La ruota panoramica ha aperto ufficialmente al pubblico sabato 29 aprile. Il biglietto (5 euro intero, 4 ridotto, gratis per i bimbi fino ai 3 anni) vale tre giri di ruota, circa 5 minuti.
Per maggiori informazioni clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta