Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Mostre, sagre, concerti, eventi sportivi... ecco la nostra selezione di eventi in Brianza per un weekend ricco di divertimento!

concerto-parco-tittoni-foto-Marco_Reggi

Sarà un weekend ricco di eventi in Brianza! Occhi puntati a Desio con l’apertura della mega rassena di Parco Tittoni, saranno 200 giorni eventi. Per chi ha voglia di sagre e di degustazioni abbiamo due proposte e poi ancora iniziative per stare all’aria aperta o mostre da visitare.
Ecco la nostra selezione… ce n’è per tutti i gusti!

 

FESTIVAL PARCO TITTONI
[Desio]

Prende il via questo weekend la sesta edizione del Festival Parco Tittoni di Desio, che vedrà il parco di via Lampugnani animarsi ogni sera fino al 10 settembre, con oltre 200 eventi e una proposta sempre diversa ogni sera. Primo appuntamento sabato 20 maggio, con un’inaugurazione in due tempi: dopo la Marcia della Pace, organizzata alle 17.00, si farà musica fino alle 2.00, ma i giardini della villa si riapriranno alle 4 del mattino di domenica 21 maggio, per osservare il cielo insieme al Gruppo Astrofili di Villasanta, con l’accompagnamento di un concerto per pianoforte a quattro mani, in collaborazione con Piano City Milano e Musicamorfosi.
Per maggiori informazioni clicca qui

CAMMINATA “4 PASSI A 4 ZAMPE”
[Parco di Monza]4passi-4-zampe-enpa-parco-monza1

Torna domenica 21 maggio al Parco di Monza la ventitreesima edizione dell’allegra camminata “4 PASSI A 4 ZAMPE” organizzata dall’Enpa monzese. Nata 23 anni fa come simbolica denuncia contro gli abbandoni estivi e qualsiasi altra forma di maltrattamento nei confronti degli animali, la camminata, è diventata nel corso degli anni una piacevole tradizione, un’occasione di festa per i padroni di cani.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CAPONAGO BIER FEST
[Parco della Pinetina]

Appuntamento da non perdere per gli amanti del divertimento, della musica live e soprattutto della birra: venerdì 19 e sabato 20 maggio torna la Caponago Bier Fest al Parco della Pinetina in via Senatore Luigi Simonetta 13. L’evento giunto quest’anno alla terza edizione proporrà due serata con buon cibo, fiumi di birra e due concerti alle ore 21.30.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

AL MUST EVENTI E APERTURE GRATUITE
[Vimercate]MUST-vimercate-600x

In programma dal 18 al 21 maggio al Must di Vimercate mostre, concerti e spettacoli, in occasione della Giornata Mondiale dei Musei e della Festa dei Musei. Il tema prescelto per il 2017 è Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

ISOLE DELLA SALUTE 
[Arcore]

Tornano ad Arcore le “Isole della Salute” di Brianza per il Cuore in collaborazione con Avis Comunale di Arcore. Domenica 21 maggio dalle 8,00 alle 12,30 tutti i cittadini saranno invitati a conoscere i loro valori di rischio ed imparare a modificarli grazie agli screening gratuiti offerti da Brianza per il Cuore e Avis Arcore. Tra i test proposti ci saranno: controllo della pressione arteriosa, controllo di colesterolo e glicemia, controllo del peso e dell’indice di massa corporea, analisi antifumo, conoscere e prevenire l’ictus, come evitare il rischio alimentare, suggerimenti per l’attività fisica e area di analisi del rischio globale
Per maggiori informazioni clicca qui

 

WEEKEND DIVINOvino-weekend-free-web
[Muggiò]

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco Città di Muggiò organizzano l’evento  “Week-end DiVino“, manifestazione vitivinicola con libera degustazione, nei giorni 20 e 21 maggio presso il Cortile di Villa Casati.
Per maggiori informazioni clicca qui.

LA SALUTE SCENDE IN PIAZZA 
[Monza]

Torna domenica 21 maggio in Piazza Trento e Trieste a Monza l’evento “La Salute Scende in Piazza” per aumentare la consapevolezza della popolazione sui principali fattori di rischio e su come fare prevenzione. Durante tutta la giornata saranno presenti gazebo e stand che daranno informazioni e distribuiranno materiale informativo ai cittadini.
Per maggiori informazioni clicca qui

BIOBLITZ
[Parco Valle Lambro]

Quattordici eventi in 72 ore che offrono la possibilità di conoscere da vicino lucciole, rapaci, flora e fauna e le peculiarità «green» del territorio. Cinque aree tutelate coinvolte del Parco Regionale della Valle del Lambro: al Parco di Monza, a Monguzzo e sul Lago di Alserio, oltre alla Riserva di Montorfano e al Plis dei Colli Briantei. Appuntamento quindi sabato 20 e domenica 21 maggio con «BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno!», evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.
Per maggiori informazioni clicca qui

SAGRA DEGLI ASPARAGI
[Mezzago]

sagra-asparagi-2017-foto6Prosegue il Maggio Mezzaghese – Sagra degli Asparagi, la grande kermesse gastronomica, culturale e conviviale, organizzata e gestita dalla Pro Loco di Mezzago. A partire dal 21 aprile, la 58ma edizione del Maggio Mezzaghese – Sagra degli Asparagi, torna ad allietare la primavera mezzaghese e non solo. Gastronomia, musica, cultura e arte sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario del Maggio Mezzaghese ricco di eventi di interesse.
Per maggiori informazioni clicca qui.

FESTA DI SOLIDARIETÀ
[Monza]

Ritorna il 19 maggio la tanto attesa “Festa di Solidarietà”, manifestazione monzese organizzata dalla Comunità Pastorale Santi Quattro Evangelisti con il patrocinio del Comune di Monza e il contributo di alcune realtà associative locali. In programma tre giorni di divertimento, musica e sport non-stop dal 19 maggio al 21 maggio presso l’Oratorio di Sant’Alessandro.
Per maggiori informazioni clicca qui

FESTIVAL DELLA LETTERATURA 
[Arcore]

Appuntamento da non perdere ad Arcore dal 29 aprile al 28 maggio con la terza edizione del Festival della Letteratura di Villa Borromeo D’adda. In programma tantissimi eventi con artisti, scultori, scrittori e con la straordinaria partecipazione di Philippe Daverio, Andrea Vitali e Pupi Avati.
Per maggiori informazioni clicca qui

CITY OF GUITARS
[Monza Arengario]

mosta-chitarre-monza-city-of-guitar-8La chitarra come strumento di vita: una passione che raccoglie generazioni e non conosce declino. “La mostra “City of guitars” porta per la prima volta a Monza una lettura nuova e spettacolare di questo universo musicale che affascina e sorprende, e che appartiene alla quotidianità di molti di noi, musicisti o no.
In mostra fino al 2 luglio oltre 90 spettacolari immagini catturate dal vivo da 4 storici fotografi del rock (Massimo Barbaglia, Gigliola Di Piazza, Bruno Marzi, Angelo Redaelli), accompagnate da oltre 30 chitarre che ne hanno segnato la storia.
Per maggiori informazioni clicca qui

MOSTRA DA MONET A BACON
[Monza]

Dal 31 marzo al 2 luglio 2017 una nuova imperdibile mostra composta da 60 opere, tra olii, acquerelli e grafiche ripercorrono oltre un secolo di arte internazionale, attraverso i suoi maggiori interpreti, da Claude Monet a Edgar Degas, da Dante Gabriel Rossetti a John Everet Millais, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol e molti altri.
Per maggiori informazioni clicca qui.

MOSTRA “MOSÈ BIANCHI. RITORNO A MONZA”
[Musei Civici]

Proseguendo il percorso di approfondimento sulla storia artistica della città, i Musei Civici di Monza dedicano una mostra a quella che è stata considerata la figura di maggior rilievo nell’ambito dei pittori monzesi dell’800: Mosè Bianchi.
L’inaugurazione è fissata per sabato 6 maggio alle ore 18.00.
Per maggiori informazioni clicca qui

MOSTRA DONNE DI CARTA
[Monza]

Federica-Galli-donne-di-cartaDal 9 marzo al 25 giugno la Galleria Civica di via Camperio – grazie alla collaborazione tra il Comune di Monza e la Fondazione Federica Galli – ospita un’importante mostra dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. L’inaugurazione sarà l’otto marzo alle ore 18.00. Saranno presentate trentatré opere su carta, perlopiù stampe, appartenute alla sua collezione privata, selezionate secondo il tema dell’immagine femminile. Per maggiori informazioni clicca qui.

DIMORE APERTE IN LOMBARDIA
[Villa Zari Bovisio Masciago]

ADSI apre i cancelli delle ville, dei palazzi storici e dei castelli più belli della Lombardia. Una giornata da passare tra arte, cultura e natura, dove i visitatori varcheranno, domenica 21 maggio, la soglia di 15 tra i più bei palazzi e ville della regione sia nei locali interni che nei giardini e parchi: un tour che toccherà le province di Bergamo, Brescia, Lecco, Como, Monza e Brianza, Milano e Pavia.
In Brianza saranno organizzate visite guidate a Villa Zari a Bovisio Masciago.
Per maggiori informazioni clicca qui

LA RUOTA PANORAMICA
[Lecco]

Un giro mozzafiato per ammirare dall’alto dei suoi 30 metri il lago e le piazze storiche della città, il campanile e le montagne che abbracciano Lecco. La ruota panoramica ha aperto ufficialmente al pubblico sabato 29 aprile. Il biglietto (5 euro intero, 4 ridotto, gratis per i bimbi fino ai 3 anni) vale tre giri di ruota, circa 5 minuti.
Per maggiori informazioni clicca qui

Cliccando sul seguente link e mettendo il “MI PIACE” sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, Pagina Facebook Ufficiale di MBNews 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta