17 Settembre 2021 Segnala una notizia
Varedo, nasce il primo comitato che si prende cura della propria via

Varedo, nasce il primo comitato che si prende cura della propria via

11 Aprile 2017

Prendersi cura della propria via, risvegliare il senso civico tra vicini e collaborare con l’amministrazione per rendere migliore il proprio quartiere. Non uno statuto ufficiale, ma tre solidi principi fondanti che i residenti di viale Europa a Varedo hanno voluto dare al neonato “Comitato cittadini di Viale Europa”.

L’idea è nuova in città e nasce in modo spontaneo attraverso l’iniziativa di una quindicina di residenti e commercianti della via, tra i quali Biagio Pellegrini, neo presidente dell’appena creato gruppo cittadino. “L’obiettivo del comitato non è quello di proporsi come spina nel fianco dell’amministrazione – ha puntualizzato Pellegrini – . Anzi. Vogliamo collaborare con il comune, senza alimentare polemiche, per migliorare le situazioni critiche in cui si imbattono i residenti della via e dei dintorni. L’idea alla base di questo gruppo è stimolare la partecipazione e risvegliare il senso civico tra vicini, ma anche creare dei momenti di aggregazione e di sensibilizzazione tra i cittadini per far «rivivere questa strada »”

Dalle segnalazioni per un marciapiede rotto ai rimbrotti nei confronti di chi non rispetta le regole di buona educazione civica. Per i fondatori del comitato la custodia del decoro della propria via passa per queste piccole cose, ma può dare un forte segnale a tutta la cittadinanza. Per i residenti di viale Europa tutto questo deve partire dal basso e deve poggiare sulla partecipazione, per cercare di dare l’esempio e, perché no, risvegliare il “buon cittadino” che alberga nei varedesi.

Ma il Comitato ha in mente anche di promuovere iniziative e serate pubbliche. Su questo punto, però, per il momento i fondatori ci stanno ancora lavorando. Nel frattempo il gruppo cittadino si è presentato all’amministrazione e alle forze politiche di Varedo, proponendosi come una nuova realtà aperta al confronto e pronta alla collaborazione per il bene della città.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo De Padova
Brianzolo dal 1992, anche se la carta di identità dice "nato a Milano". Mi sono Laureato in Comunicazione, media e pubblicità alla IULM di Milano e ho una passione viscerale per il giornalismo e per i motori. Innamorato della buona scrittura e della buona letteratura. Fedele all'etica del dubbio e conscio che la risposta fondamentale sulla vita, il mondo e tutto il resto è 42, vado alla ricerca della corrispettiva, sostanziale domanda.


Articoli più letti di oggi