Un percoso sensoriale in centro Monza per scoprire il Friuli Venezia Giulia

20 aprile 2017 | 17:30
Share0
Un percoso sensoriale in centro Monza per scoprire il Friuli Venezia Giulia

In piazza Roma sarà allestita una struttura composta da diversi solidi, per un percorso di circa 100 mq di superficie.

Ha preso il via a marzo il tour promozionale EXPERIENCE B2C 2017, organizzato da PromoTurismoFVG, che in 12 tappe di città in città sta in pratica percorrendo la dorsale della pianura padana dal Piemonte al Veneto.

Questo fine settimana 22-23 aprile sarà la volta di Monza, dove in piazza Roma (accanto all’Arengario) allestita una struttura composta da diversi solidi, per un percorso sensoriale di circa 100 mq di superficie.

Il roadshow del Friuli Venezia Giulia è rivolto al grande pubblico e si inserisce tra le strategie di promozione turistica dell’ente. Da Alessandria al Veneto, passando per Reggio Emilia, Forlì, Monza, Milano, Parma, Novara, Ravenna, Torino, Pavia e Mantova, il tour si propone di far scoprire tutto ciò che il Friuli Venezia Giulia può offrire in fatto di turismo, principalmente con tre esperienze di vacanza (montagna estiva / outdoor, città d’arte, mare), ma anche con l’enogastronomia e le Strade del Vino e dei Sapori.

Stand-B2C_3

All’ingresso del percorso, in un’area dedicata al welcome desk, il visitatore potrà scegliere l’indirizzo da dare alla propria visita.

La prima parte del percorso è dedicata alla montagna dove la natura si rivela con i suoi colori e profumi. Il visitatore è infatti accompagnato nella sua experience da elementi visivi, tattili ed olfattivi.
Nel secondo ambiente sarà accompagnato verso la storia e le città d’arte attraverso la musica classica e la fruizione di immagini delle principali realtà artistiche friulane, come Udine e Trieste, per coglierne la bellezza urbanistica e storica.

Infine nella terza parte del percorso il pavimento diventa una distesa di sabbia, l’odore di salsedine avvolge i visitatori. Suoni e luci ricreano il mare e da una passerella sopra un ideale canale d’acqua con pesci si potrà ammirare la costa da Grado a Lignano Sabbiadoro.

“Il tour che sta per iniziare – commenta il direttore marketing di PromoTurismoFVG, Bruno Bertero – è in linea con le attività di promozione B2C che abbiamo avviato da tempo nelle diverse piazze italiane, ma è il primo anno che ci presentiamo con un concept più articolato e innovativo e uno stand così strutturato. La scelta delle città è stata studiata con attenzione sulla base del mercato target di prossimità – continua Bertero – perché puntiamo molto sullo sviluppo dei flussi turistici da queste città e regioni verso le nostre aree strategiche: la montagna, le città d’arte e il mare”.

Da sottolineare poi che diverse sorprese attenderanno il visitatore nel suo percorso sensoriale: dalla fruizione di contenuti grazie ad un particolare bracciale digitale, alla partecipazione ad un concorso a premi instant win, ai diversi gadget e materiali predisposti.

“Le tecnologie utilizzate nell’allestimento saranno sorprendenti – commenta il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, – vogliamo che la visita diventi un’esperienza davvero piacevole e costituisca un’anticipazione quasi reale di una vacanza nella nostra regione”.

Nello stand saranno inoltre proiettati dei contributi video con testimonianze di personaggi del territorio per accompagnare i visitatori alla scoperta della regione attraverso la voce dei suoi abitanti.