21 maggio 2018 Segnala una notizia
Tutti promossi al corso BLSD di Brianza per il Cuore Onlus

Tutti promossi al corso BLSD di Brianza per il Cuore Onlus

29 aprile 2017

Si è tenuto lo scorso sabato, 15 aprile, il corso BLSD di Brianza per il Cuore Onlus. Un’occasione unica per imparare ad utilizzare i defibrillatori che, grazie all’associazione e al progetto Monza Cardioprotetta, si trovano sparsi per tutta Monza. Anche questa volta, dopo 58 corsi BLSD/cittadino per un totale di quasi 1300 partecipanti, la onlus si è confermata eccellente nella preparazione dei ‘cittadini salvacuore’ che sono stati tutti promossi e risulteranno iscritti all’albo regionale dei soccorritori laici del 118.

brianza-per-il-cuore-corso-blsd-dae-mb-7

Fondamentale – ha ricordato l’istruttore di BLSD Nico – chiamare i soccorsi prima di iniziare le manovre sulla persona colpita da arresto cardiaco: è la prima tappa della catena della sopravvivenza”. Questo è solo uno dei preziosi consigli forniti dagli istruttori durante il corso che ha visto protagonisti un gruppo di cittadini pieni di domande e curiosità (video).

Grazie al progetto “Monza Cardioprotetta“, Brianza per il Cuore è riuscita a dotare la città di ben 122 dispositivi DAE ma, senza i “cittadini salvacuore” in grado di utilizzarli, sono inutili. La lezione dura pochissime ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti sono stati invitati a provare le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore ed un manichino reattivo.

brianza-per-il-cuore-corso-blsd-dae-mb-2

Per partecipare al prossimo corso è sufficiente iscriversi (clicca qui) e presentarsi alle ore 8.45 per la registrazione presso la sede di Brianza per il Cuore di Villa Serena in via Pergolesi 33. La lezione dura circa cinque ore con obbligo di frequenza sia della parte teorica che della parte pratica. La certificazione verrà rilasciata dal 118 di competenza e inviata con mail e abilita all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardipolmonare e all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

 

Per leggere altre news di Brianza per il Cuore Onlus clicca qui
Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Finanza maxi operazione: in carcere l’imprenditore Malaspina e l’ex magistrato Perillo

Scoperte dalla GDF fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di circa 95 milioni di euro, con distrazioni patrimoniali per un valore di 234 milioni di euro.

Guardia di Finanza, tangenti e riciclaggio: 21 arrestati (anche un noto imprenditore)

Arrestato Giuseppe Malaspina accusato di aver emesso fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di circa 95 milioni di euro.

Monza, 15enne accoltellata all’addome al Parco: non è in pericolo di vita

La vicenda si è consumata nel pomeriggio di domenica 20 maggio. Alcuni passanti hanno soccorso l'adolescente dando l'allarme. Indagini in corso

Monza, fermato il topo d’auto di via Mosè Bianchi

Inoltre il topo d'auto è stato denunciato per ricettazione, essendo stato trovato in possesso di una bici della Società  "Bike Sharing OFO" di Milano.

“Sistema Malaspina”, pronto a distruggere le prove con una ruspa

Un meccanismo intricato, fatto di fatture per operazioni inesistenti, scritture private, verbali, documentazioni e perizie, tutto finto e quasi fatto sparire