Salute

Settimana della salute rosa, visite gratuite all’ospedale di Monza e Desio

Visite e consulti clinici, diagnostici e informativi offerti gratuitamente a tutte le donne dal 18 al 24 aprile negli ospedali di Monza e Desio,

ospedale-san-gerardo-nuovo-3-mb

Visite e consulti clinici, diagnostici e informativi offerti gratuitamente a tutte le donne dal 18 al 24 aprile negli ospedali di Monza e Desio, premiati dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna con l’assegnazione dei “Bollini Rosa”, il riconoscimento che attesta l’impegno dei due nosocomi dell’Asst di Monza, che offrono percorsi di prevenzione, diagnosi e cura riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne.

Anche l’ospedale di Monza prende quindi parte all’(H)Open Week, l’iniziativa organizzata da Onda, per celebrare il 22 aprile la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Beatrice Lorenzin. L’iniziativa gode del patrocinio di 22 Società Scientifiche ed Associazioni di pazienti ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Cosmetici Magistrali e Grunenthal Italia.

Durante l’intero periodo verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili. I servizi gratuiti, offerti nei due ospedali che hanno ottenuto il riconoscimento dei Bollini Rosa come strutture a “misura di donna”, sono consultabili sul sito www.asst-monza.it con indicazioni di date, orari e modalità di prenotazione.

“Anche a questa seconda edizione dell’(H)Open Week hanno aderito molti ospedali con i Bollini Rosa – spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda – a testimonianza del loro impegno continuo nella promozione della medicina di genere e nella personalizzazione della cura al fine di garantire appropriatezza diagnostica e terapeutica. I 155 ospedali distribuiti in tutta Italia mettono a disposizione i propri clinici con un grande sforzo organizzativo per avvicinare la popolazione alle principali patologie delle donne informandole sui percorsi di diagnosi e cura più appropriati”.

Diversi reparti dell’Ospedale San Gerardo – che ha ricevuto tre bollini, il massimo che si possa ricevere – e quelli dell’ospedale di Desio – che ne ha avuti due – da martedì 18 aprile saranno pronti a dare consigli, indicazioni cliniche e a distribuire materiale informativo a seconda delle specialità. Diverse le visite e le indagini previste, dal pap-test alle visite ginecologiche, dall’ecografia mammaria alle visite neurologiche, a quelle reumatologiche e di diabetologia. Non mancheranno anche corsi di danza in fascia e massaggio neonatale ayurvedico.

“L’anno scorso – dichiara il Direttore Generale della ASST di Monza Matteo Stocco – hanno risposto all’iniziativa 410 donne che hanno prenotato una prestazione gratuita nei nostri due presidi ospedalieri, segno che l’iniziativa è stata accolta con grande favore dall’universo femminile che ha avuto modo di provare di persona l’eccellenza delle nostre strutture”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta