Salute

Sapio Life cura i giocatori del ChievoVerona a 110° sotto lo zero

Grazie alla criocamera mobile di Sapio Life, il ChievoVerona è una delle poche squadre di calcio italiane all’avanguardia nel campo delle applicazioni della medicina sportiva.

chievoverona - 2017 - 2

Giocatori del ChievoVerona a 110 °C sotto lo zero. Infatti, ieri, lunedì 10 aprile, è stata installata al Centro Sportivo Veronello, l’innovativa criocamera mobile firmata Sapio Life che offre agli atleti la crioterapia sistemica.
Una vera e propria  soluzione all’avanguardia che consente di ridurre l’infiammazione e il periodo di recupero in caso di traumi dei calciatori, grazie ad un’immersione nel freddo in totale sicurezza.

Basta immergersi per 2-3 minuti in temperature bassissime per prevenire e curare gli infortuni, ridurre le infiammazioni, migliorare il benessere fisico, recuperare dall’affaticamento muscolare e trattare lesioni muscolari come contratture, strappi o contusioni.

La criocamera mobile di Sapio Life è composta da due stanze: nella prima i calciatori sostano per circa 30 secondi a una temperatura di -60°C in modo da adattare il corpo al freddo. Una volta completato questo processo, entrano nella seconda in cui sostano per 1-2 minuti ad una temperatura compresa tra -110°C e -160°C, a seconda delle caratteristiche ed esigenze personali.

Un’era glaciale di benefici per gli atleti gialloblu. Infatti, l’esposizione a temperature così basse, anche per un periodo di tempo molto breve, innesca un meccanismo di difesa che stimola la circolazione sanguigna, il sistema endocrino, immunitario, il sistema nervoso centrale e migliora la condizione generale dell’organismo.

“La terapia del freddo viene spesso usata nella traumatologia e nella medicina dello sport in molteplici situazioni – spiega Giuliano Corradini, Responsabile sanitario del ChievoVerona –. Normalmente si applica localmente, nella zona interessata; tantissimi protocolli di primo intervento prevedono l’uso del ghiaccio.  La crioterapia sistemica che abbiamo deciso di provare, avendo effetti antidolorifici, antinfiammatori e antiedemigeni trova indicazione in tante delle patologie sportive, inoltre è in grado di produrre effetti benefici anche sul recupero dallo sforzo fisico e sulla prevenzione degli infortuni. Fino ad adesso, anche noi come tante altre realtà dello sport, abbiamo sempre utilizzato sistemi che prevedevano l’uso di vasche d’acqua fredda in cui i nostri atleti rimanevano in immersione con gli arti inferiori per qualche minuto. Ritengo che l’utilizzo di un sistema come quello fornito da Sapio Life possa aggiungere qualità all’utilizzo del freddo in tutti quei trattamenti che la medicina dello sport usa da anni”.

chievoverona - 2017

“Siamo davvero entusiasti di poter collaborare con il ChievoVerona ma ancora di più, siamo felici e orgogliosi di mettere a disposizione dei suoi giocatori la nostra innovativa soluzione – commenta Maurizio Colombo, Vice Presidente di Gruppo Sapio –. La criocamera mobile di Sapio Life, è in grado di garantire il trattamento “Whole Body Cryotherapy” grazie al quale tutto il corpo, interamente esposto al freddo, può trarre maggiori benefici, rispetto alle criosaune in cui spalle e collo rimangano all’esterno”.

Grazie alla criocamera mobile di Sapio Life, il ChievoVerona è una delle poche squadre di calcio italiane all’avanguardia nel campo delle applicazioni della medicina sportiva.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta