Attualità

Nova, ancora rifiuti in via Volta. Il comune però promette novità

A due mesi dal primo reportage di MBNews sulle condizioni di degrado della via, le condizioni si sono aggravate. Ecco le novità sulla questione.

discarica volta3

Non si fermano gli scarichi abusivi di rifiuti in via Volta a Nova Milanese. A circa due mesi di distanza dal nostro primo sopralluogo, siamo tornati a verificare le condizioni di quella che ormai è diventata una vera e propria piccola discarica di comodo per gli incivili.

Ebbene, la situazione di degrado nella via non accenna a migliorare. Dai tre cumuli di materiale da demolizione denunciati a febbraio da MBNews, si è ora passati a cinque. La tipologia di scarti rimane la stessa – piastrelle, assi di legno, mattoni e fusti di collante edile – ma la mole di materiale inerte è aumentata vertiginosamente.discarica volta2

Continue le segnalazioni al comune da parte dei proprietari delle ditte situate a due passi dalla discarica abusiva che, oramai, possono solo assistere a uno spettacolo indegno che si protrae addirittura da dicembre 2016: “Il primo cumulo è apparso nel periodo natalizio – ci racconta un responsabile di un’azienda di via Volta -. Da quel momento gli sversamenti sono avvenuti periodicamente, fino all’ultimo risalente ai primi di aprile”. Gli ammassi di scarti, come ci spiega il proprietario, spuntano come funghi, dalla sera alla mattina, soprattutto nel fine settimana. Ma oltre alle macerie, imputabili a impresari edili disonesti o piccoli artigiani furbetti, in via Volta è prassi consolidata anche l’abbandono di sacchi della spazzatura. L’ultimo caso registrato (nella foto in basso) risale a lunedì e dimostra come l’inciviltà serpeggi anche tra i cittadini.

sacchi via volta nova

Ma come sta agendo il comune per fare fronte a questa piaga? L’abbiamo chiesto ad Andrea Apostolo, assessore all’Ecologia di Nova Milanese: “La situazione è costantemente sotto controllo. Per via dei costi che comporta un’uscita ad hoc del nostro operatore, la rimozione delle macerie non può essere effettuata quotidianamente. Ma interveniamo periodicamente”.

discarica volta1

L’assessore poi ci spiega che, presumibilmente a partire dalla fine della prossima estate, ci saranno delle importanti novità sulla gestione delle situazioni di scarico abusivo che vedrà protagonisti gli operatori ecologici: “Gli operatori ecologici continueranno ovviamente a svolgere la loro normale attività di raccolta e spazzamento. Ma dovranno farsi carico della rimozione immediata e quotidiana delle piccole discariche abusive come quella di via Volta”.

Insomma, dal comune fanno sapere che la situazione è sotto continuo monitoraggio e sembra che nei prossimi mesi, con le nuove mansioni affidate agli operatori ecologici, i casi di discariche abusive saranno fronteggiati tempestivamente. Staremo a vedere.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta