Attualità

Monza, CAM: addio allo storico fondatore Angelo Gironi

Il Dottor Angelo Gironi, fondatore del CAM di Monza, si è spento domenica 23 aprile dopo una lunga malattia.

Schermata 2017-04-24 alle 14.07.49

Il Dottor Angelo Gironi, fondatore del CAM di Monza, si è spento domenica 23 aprile dopo una lunga malattia. Nel 1970 apre a Monza il primo laboratorio italiano in cui si utilizzano gli autoanalyzer e altre metodiche di analisi da lui studiate negli Stati Uniti, che consentono risultati decisamente superiori agli standard europei.

In brevissimo tempo il laboratorio diventa un punto di riferimento per la popolazione cittadina e dei dintorni. Nel 1980 apre un piccolo poliambulatorio con il nome di CAM, struttura tra le prime ad utilizzare la metodica ecografia. Tra gli anni ’80 e ’90 sono numerosi i traguardi e i riconoscimenti dal mondo della sanità e dalla popolazione, con molte aperture su tutto il territorio Brianzolo e dell’hinterland.
Nel 2001, il Dottor Gironi inaugura la nuova sede di Viale Brianza, con spazi dedicati alla ricerca scientifica.
Nel 2012, dopo anni di progettazione, inaugura l’attuale sede CAM di Viale Elvezia, un centro all’avanguardia per la promozione della salute.

Da sempre attivo in attività filantropiche, negli anni ha sostenuto la creazione di un laboratorio di analisi in Costa d’Avorio nella missione delle Suore Immacolata Regina della Pace, oltre a sostenere in maniera importante i bambini di Calcutta attraverso l’associazione Vital Italy.

A settembre 2016, viene insignito del Prestigioso Premio “Paul Harris Fellow”, intitolato al fondatore del Rotary, dedicato a chi si è particolarmente distinto, con la sua professione e testimonianza, in iniziative umanitarie, sociali o culturali. Durante la consegna, il Presidente del Rotary Club Monza Paolo Villa motiva così il premio conferito: “Abbiamo voluto fortemente assegnare questo prestigioso premio al Dott. Gironi  – perché la creazione e la crescita del CAM, da lui fondato, la qualità dei servizi e l’impegno nella diffusione della prevenzione, hanno giovato da decenni alla comunità monzese, che può godere oggi, grazie al dottor Gironi, di un centro d’eccellenza sanitaria. Per questo, il Club considera il vissuto, la storia, i valori e l’etica di questo imprenditore meritori di tale prestigioso riconoscimento”.

Si è spento serenamente tra i suoi cari domenica 23 aprile. Le esequie saranno celebrate mercoledì 26 aprile alle ore 10.45 nel Duomo di Monza.

commenta