10 Maggio 2021 Segnala una notizia
Lazzate, una raccolta celebra i primi dieci anni de La Padania

Lazzate, una raccolta celebra i primi dieci anni de La Padania

27 Aprile 2017

Ormai in edicola non si trova più, ma, a vent’anni dalla sua fondazione, “La voce del Nord” torna a parlare, almeno per una sera. Venerdì 28 aprile a Lazzate una raccolta speciale celebra infatti il primo decennio de La Padania, il quotidiano voluto e fondato da Umberto Bossi. Per la prima volta, sostiene la sezione locale del Carroccio, sono state riunite e rese disponibili alla consultazione tutte le uscite degli anni d’oro del quotidiano lumbard, dal 1997 al 2006. Una sorta di atlante storico del pensiero leghista, anche nel formato: 40 volumi, formati dalla collezione di Luigi Sala, militante leghista di Usmate che ha conservato tutti i numeri dei primi dieci anni de La Padania. All’appuntamento, che in un certo senso segna un’epoca, sarà presente anche Bossi.

«Sarà un piccolo giorno di una grande storia: la nostra – chiosa Andrea Monti, assessore e consigliere provinciale della Lega Nord -. Un militante ha collezionato i primi numeri de La Padania e voleva valorizzarli: per questo si è rivolto alla nostra sezione, che è storica ed è anche una delle più importanti. Ci siamo fatti carico di costruire una teca in legno su misura per proteggere i quotidiani, li abbiamo rilegati in volumi e abbiamo preparato un leggio per facilitare la consultazione». L’obiettivo, infatti, è mettere i volumi a disposizione di chiunque voglia consultarli: un servizio pubblico, più che un semplice revival per nostalgici del Carroccio. «È un’opera che ha un valore intrinseco per tutti, non solo per i militanti, anche se per noi ha ovviamente un significato in più – continua Monti -. Uno strumento storico che permetterà a tutti di verificare in modo diretto la cronaca quotidiana degli anni passati». L’Italia del 1997, in effetti, è molto diversa da quella di oggi. Ma forse, per un leghista, non così tanto: «Sono cambiate tante cose – afferma infatti Monti – ma non i problemi, che secondo me sono rimasti sempre gli stessi».

Tra gli ospiti della serata interverranno anche Paolo Grimoldi, segretario nazionale della Lega Lombardia, e tre degli storici direttori del quotidiano, Gianluca Marchi, Gigi Moncalvo e Aurora Lussana. La serata comincerà alle 18.30 presso la sezione di Lazzate della Lega Nord, in via Vittorio Emanuele 40. A seguire, i padani lazzatesi promettono un “aperitivo ruspante” per tutti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi