Politica

Lazzate, una raccolta celebra i primi dieci anni de La Padania

Un militante di Usmate ha regalato alla sezione leghista di Lazzate la raccolta completa dei primi dieci anni del quotidiano del Carroccio, dal 1997 al 2006.

la padania immagine web

Ormai in edicola non si trova più, ma, a vent’anni dalla sua fondazione, “La voce del Nord” torna a parlare, almeno per una sera. Venerdì 28 aprile a Lazzate una raccolta speciale celebra infatti il primo decennio de La Padania, il quotidiano voluto e fondato da Umberto Bossi. Per la prima volta, sostiene la sezione locale del Carroccio, sono state riunite e rese disponibili alla consultazione tutte le uscite degli anni d’oro del quotidiano lumbard, dal 1997 al 2006. Una sorta di atlante storico del pensiero leghista, anche nel formato: 40 volumi, formati dalla collezione di Luigi Sala, militante leghista di Usmate che ha conservato tutti i numeri dei primi dieci anni de La Padania. All’appuntamento, che in un certo senso segna un’epoca, sarà presente anche Bossi.

«Sarà un piccolo giorno di una grande storia: la nostra – chiosa Andrea Monti, assessore e consigliere provinciale della Lega Nord -. Un militante ha collezionato i primi numeri de La Padania e voleva valorizzarli: per questo si è rivolto alla nostra sezione, che è storica ed è anche una delle più importanti. Ci siamo fatti carico di costruire una teca in legno su misura per proteggere i quotidiani, li abbiamo rilegati in volumi e abbiamo preparato un leggio per facilitare la consultazione». L’obiettivo, infatti, è mettere i volumi a disposizione di chiunque voglia consultarli: un servizio pubblico, più che un semplice revival per nostalgici del Carroccio. «È un’opera che ha un valore intrinseco per tutti, non solo per i militanti, anche se per noi ha ovviamente un significato in più – continua Monti -. Uno strumento storico che permetterà a tutti di verificare in modo diretto la cronaca quotidiana degli anni passati». L’Italia del 1997, in effetti, è molto diversa da quella di oggi. Ma forse, per un leghista, non così tanto: «Sono cambiate tante cose – afferma infatti Monti – ma non i problemi, che secondo me sono rimasti sempre gli stessi».

Tra gli ospiti della serata interverranno anche Paolo Grimoldi, segretario nazionale della Lega Lombardia, e tre degli storici direttori del quotidiano, Gianluca Marchi, Gigi Moncalvo e Aurora Lussana. La serata comincerà alle 18.30 presso la sezione di Lazzate della Lega Nord, in via Vittorio Emanuele 40. A seguire, i padani lazzatesi promettono un “aperitivo ruspante” per tutti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta