17 Settembre 2021 Segnala una notizia
Evitare infortuni sul lavoro: c'è la guida pratica della  Fim Cisl Monza Brianza Lecco

Evitare infortuni sul lavoro: c’è la guida pratica della Fim Cisl Monza Brianza Lecco

11 Aprile 2017

La Fim Cisl Monza Brianza Lecco ha presentato oggi, 10 aprile,  nella sede Cisl di Lecco, la guida pratica per gli Rls (i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) contenente normative e consigli pratici per poter svolgere con impegno e preparazione il ruolo di rappresentante per la sicurezza, compito sempre più fondamentale all’interno di un mondo del lavoro profondamente mutato e in continua trasformazione.

La guida è stata realizzata in collaborazione con il Coordinamento degli Rls della Fim Cisl Monza Brianza Lecco e lo Sportello Salute e Sicurezza della Cisl.

Per la Fim, quello della salute e sicurezza è il diritto più importante di ogni lavoratrice e di ogni lavoratore, un diritto da presidiare e curare tutti i giorni con estrema attenzione e competenza. Su questa materia, l’attenzione va prestata fin all’ultimo dettaglio senza lasciare nulla al caso ed è per questo che, attraverso il contratto nazionale abbiamo potenziato, in questa direzione, il capitolo sicurezza aumentando la partecipazione e il protagonismo degli Rls.

«Le nuove tecnologie, lo smartworking, il maggior ingaggio cognitivo dei lavoratori – spiega Andrea Donegà della Fim Cisl Monza lecco brianza – sono certamente grandi novità da accogliere con coraggio e senza remore ma, allo stesso tempo, rappresentando un cambiamento, ci impongono un’analisi sui nuovi rischi potenziali che potrebbero aprirsi. La Fim Cisl sarà impegnata costantemente, con iniziative di formazione e rappresentanza, per fare in modo che il mondo del lavoro possa essere la via per creare opportunità per tutti, relegando così a triste memoria i rischi per la salute e la sicurezza delle persone e gli infortuni sul lavoro. Il nostro impegno proseguirà con questa ambizione che, con la partecipazione quotidiana di tutti, potremo presto realizzare».

Chi volesse procurarsi la guida pratica può chiederla sul posto di lavoro ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza oppure agli operatori nelle sedi Fim del territorio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi