28 Luglio 2021 Segnala una notizia
Villasanta punta tutto sulle scuole: al via la messa in sicurezza

Villasanta punta tutto sulle scuole: al via la messa in sicurezza

7 Marzo 2017

Villasanta punta tutto sulle scuole. Il 2017 sarà un anno all’insegna dei lavori pubblici per la messa in sicurezza degli istituti: si parte con le medie “Enrico Fermi”. Obiettivo principale sarà quello di ottenere la Certificazione Prevenzione Incendi (CPI).

La messa in sicurezza delle scuole era iniziata già dal 2016 con lo stanziamento 200 mila euro destinato alle apparecchiature elettriche. Nel bilancio approvato quest’anno, lo scorso 21 febbraio, sono stati calcolati costi preventivi per un totale di 500 mila euro che serviranno a ultimare i lavori.

“Questi 500 mila euro sono costi preventivi – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Carlo Natalizi – speriamo di ottenere qualche sconto e riuscire a risparmiare qualcosa rispetto alle previsioni”.

scuola-enrico-fermi-villasanta-medie-mb

Il primo obiettivo dell’amministrazione è quello di garantire la bontà degli edifici scolastici e adeguarsi alle norme vigenti. “Il primo passo, quello degli studi, è già stato fatto e ha evidenziato alcune criticità sulle quali si potrà intervenire. Importantissimo che i lavori siano fatti bene per essere duraturi”, ha aggiunto Natalizi.

Tra le opere in programma per conseguire la Certificazione di Prevenzione degli Incendi ci sono la compartimentazione della palestra, usata anche in ambito extrascolastico dalle associazioni sportive, oltre all’adeguamento delle misure delle porte che devono essere larghe 120 centimetri (attualmente sono 80 cm ndr).

Fondamentale anche la creazione di una vasca contenente acqua alla quale i Vigili del Fuoco possano attingere in caso di incendio e che sarà collocata nel giardino sul retro della scuola. “Gli interventi richiedono tempo, basti pensare alle porte: per allargarle servirà tagliare i muri”, ha commentato l’assessore Natalizi.

scuola-enrico-fermi-villasanta-medie-2-mb

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi