Sport

Società Aurora Desio scende in campo con #SquadraAntiBulli

L'iniziativa promossa dall'Aurora Desio per contrastare il fenomeno del bullismo

Hand with marker writing the word Stop Bullying

#SquadraAntiBulli in azione alla Società sportiva dell’Aurora Desio. L’obiettivo è semplice, ma la sfida complessa. Lavorare, in campo e fuori dal campo con i bambini, i genitori e gli allenatori, affiancati da esperti del settore, per sensibilizzare tutti sulla delicata e quotidiana tematica del bullismo.

Le azioni pensate per affrontare il tema sono tre. La prima prevede il progetto “Una palestra per allenarsi contro il cyberbullismo”, in sinergia con varie realtà di Desio, e la partecipazione al concorso Aviva Community Fund per ottenere i finanziamenti.
Inoltre sono previsti una serie di incontri formativi con veri e propri allenamenti per lavorare sul concetto di inclusione.

Nella seconda fase, invece, verrà avviato un percorso formativo per ragazzi e genitori, in collaborazione con Dimension Data Italia Spa di Peschiera Borromeo, dal titolo “Fai squadra con Aurora! E metti in fuorigioco il cyberbullismo”.
Si affronterà il tema scelto dalla Società attraverso il racconto della storia di una ragazzina, Aurora, vittima di bullismo.

Tre di questi incontri partiranno già da questa stagione sportiva e coinvolgeranno circa 70 ragazzi tra i 10 e 14 anni. La sede scelta è Percorsi, in via Pozzo Antico 24. Relatore sarà Gianni Lastoria, referente del progetto per Dimension Data Italia. Il primo incontro partirà Lunedì 27 marzo alle ore 17, a seguire venerdì 31 marzo e l’ultimo ad aprile.

“La mia esperienza sportiva mi ha portato quest’anno a proporre i nostri incontri anche ad un’associazione sportiva, un altro ambiente di aggregazione dove i fenomeni di cyber bullismo – spiega Lastoria – Il nostro obiettivo è semplice: stuzzicare la voglia di conoscere e informarsi, perché crediamo sia un valido modo per contrastare questo uso scorretto delle tecnologie legate ad internet”.

Terza e ultima azione è la realizzazione di 200 nuove maglie per la prossima stagione con la scritta #SQUADRAANTIBULLI da portare con orgoglio su petto, per diffondere su tutti i campi della Brianza e della Lombardia il messaggio di unirsi per vincere il bullismo, in tutte le sue forme.

Lunedì 6 marzo gli allenatori dell’Aurora Desio hanno già partecipato a una serata formativa “Bullismo e dintorni. Teoria e pratica”, promossa da Tiki Taka Academy, con Michelle Castenetto, psicologa dello Sport e del Benessere

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta