Attualità

Seregno sempre più connessa: wi-fi free con diciotto hot spot

Connessione s gratuita per un’ora al giorno. Lo sviluppo del progetto porterà la rete «senza fili» in tutti i parchi della città.

smartphone-cellulare-tecnologia-2-mb-600x

Offrire a cittadini e imprese non solo informazioni online, ma anche servizi utili e interattivi. È il wi-fi uno degli «ingredienti» forti della ricetta «digital» dell’Amministrazione Mazza.

«Oggi in città si contano diciotto access point che forniscono un’ora di navigazione gratuita, spiega il sindaco Edoardo Mazza. Stiamo lavorando anche all’ulteriore estensione della rete wireless nei parchi con il progetto del nuovo sistema di illuminazione pubblica. Un investimento di tre milioni di euro in quindici anni e che porterà all’installazione di sette mila nuovi punti luce a led, coperti da rete wi-fi».

L’uso delle nuove tecnologie, sottolinea il Sindaco, «assume un ruolo fondamentale in un percorso che punta sempre più verso il digitale per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questa, per noi, è la smart city».

Sono diciotto gli «hot spot» attivi sul territorio: piazza Vittorio Veneto, incrocio tra via Garibaldi, via Vincenzo da Seregno e via Trabattoni, piazza Segni, piazza Roma, Stazione ferroviaria, parcheggio piscine, area piscine, Veliero al Parco «2 Giugno» alla Porada, incrocio tra corso del Popolo e via Cavour, pizza Risorgimento, «L’Auditorium», via Umberto I, via Garibaldi, piazza Linate, Sala civica «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio), Palazzo Landriani – Caponaghi (piazza Libertà), Palazzo comunale (via Umberto I) e la Biblioteca civica «Ettore Pozzoli» (piazza Monsignor Gandini).

«È importante stare al passo coi tempi e migliorare la qualità della vita – osserva l’assessore all’innovazione digitale Ilaria Anna Cerqua. Spero che aver dotato i luoghi pubblici di possibilità tecniche per la libera comunicazione stimoli i cittadini a una comunicazione non solo “virtuale”, ma anche a maggiore partecipazione e condivisione pubblica».

Per accedere al wi-fi pubblico ed usufruire del servizio, i cittadini devono registrarsi con un numero di cellulare. Sul proprio smartphone riceveranno tramite SMS una password personale con cui potranno navigare gratis per un’ora al giorno. I punti wifi sono collegati in fibra ottica con il Comune di Seregno e sfruttano la connettività Internet comunale.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta