Sport

Saugella Team Monza: salva in A1 e pass per i play off scudetto

Le brianzole passano avanti, poi non riescono a fermare la furia di Egonu nel secondo e terzo set, ma alla fine tirano fuori il cuore e si aggiudicano quarto e tie-break. Arcangeli: “Una vittoria di gruppo”.

Saugella-Team-Monza-gioia-salvezza-A1-2017

A distanza di quasi un anno dalla promozione nella massima serie, il Saugella Team Monza scrive un’altra importante pagine della sua storia accedendo all’atto più prestigioso della Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile: i Play Off Scudetto. Con la vittoria in rimonta sul Club Italia Crai, infatti, Dall’Igna e compagne chiudono la regular season al decimo posto e affronteranno negli ottavi di finale la Unet Yamamay Busto Arsizio giovedì 30 marzo alle ore 20.30, nell’andata della serie (si giocano due gare secche) davanti al pubblico di casa.

La Saugella parte bene nel primo set, con Eckerman, Begic e Aelbrecht ispirate fin dalle prime battute, chiudendo il gioco 25-21, poi, però, la gara cambia volto. Sale in cattedra la solita straripante Egonu (38 punti per lei, conditi da 3 ace e 1 muro) che trascina le sue alla conquista del secondo e terzo gioco. Il Club Italia gioca sulle ali dell’entusiasmo e per il Saugella Team Monza sembra mettersi male. Dopo l’equilibrio del quarto set (10-10) le brianzole scappano con le accelerazioni di Eckerman (MVP della gara con 20 punti, di cui 4 ace) e gli attacchi di Begic, ben servite dalla precisa Balboni (ottimo anche il suo turno al servizio nelle fasi delicate della gara). Monza da una svolta al gioco e alla gara: dopo essersi aggiudicata il quarto gioco, infatti, vola avanti anche nel tie-break con una convincete Begic e con gli attacchi e i muri di Candi e Aelbrecht. Sul 13-9 per la Saugella, Bezarevic piazza tre ace di fila che valgono la conquista del parziale, della gara e il proseguimento di una stagione che, comunque vada, ha già regalato grandi soddisfazioni.

Chiara Arcangeli, libero Saugella Team Monza: “Sapevamo che non sarebbe stato facile ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Siamo partite convinte, riuscendo a metterle in difficoltà sia con il servizio che con l’attacco, poi però è salita in cattedra Egonu che ha dato morale alle sue e messo giù palloni importanti. Siamo andate leggermente in difficoltà a livello mentale, ma successivamente siamo state capaci di reagire con convinzione grazie soprattutto al gruppo: le ragazze che sono entrate a partita in corso hanno dato un grande contributo, risultando alla fine determinanti per conquistare questo importante obiettivo. Ora continuiamo con la stessa determinazione, perchè fra cinque giorni ci aspetta un’ostica serie contro Busto Arsizio per i Play Off Scudetto”.

LA CRONACA IN BREVE


Le padrone di casa partono forte con Egonu, che firma il break (3-1) e poi l’allungo, 5-2. Il Saugella Team Monza si rifà sotto con pazienza grazie alle giocate di Nicoletti e Begic (5-4) fino ad agganciare il pari con Eckerman (6-6), poi è ancora Begic ad andare a segno posto quattro, regalando alle sue il primo vantaggio della gara, 9-8. L’attacco vincente di Eckerman e l’errore di Egonu valgono il nuovo break monzese (12-10) ed il conseguente time-out chiamato da Lucchi. Si prosegue con la Saugella che mantiene il vantaggio e le azzurrine che inseguono trainate dalla solita Egonu (15-14), poi Begic spara sull’asticella un attacco da posto quattro e le padrone di casa acciuffano la parità (16-16), tornando successivamente avanti con Perinelli (17-16) e Delmati chiama la pausa. Alla ripresa del gioco il Saugella Team infila tre punti consecutivi che valgono il break, 19-17 ed il time-out Lucchi. Begic schiaccia a terra l’ace del più quattro, Candi mura Botezat, ma Egonu non sbaglia, 23-19 Monza. Nel finale Egonu prova a tenere a galla le sue (24-21) ma Eckerman chiude il primo gioco per le brianzole, 25-21.



Nel secondo gioco c’è grande equilibrio fino al 3-3, poi la Saugella ingrana la marcia con l’ace di Eckerman ed il primo tempo di Aelbrecht, 5-3, ma Egonu firma prontamente il pari (6-6). Con Eckerman la Saugella cala il break (11-9), ma Egonu e Perinelli permettono al Club Italia di agganciare la parità (11-11), senza però riuscire ad evitare che le ragazze di Delmati riscappino avanti con Eckerman e Nicoletti (muro su Melli), 15-13. Lubian entra al posto di Botezat quando le brianzole sono avanti 16-14, ma le cose non cambiano: Candi va a segno centralmente e poi con l’ace, 19-15, e Lucchi chiama time-out. Due lampi di Egonu riportano il Club Italia a meno due, 20-18, Delmati chiama a raccolta le sue ma al ritorno in campo Nicoletti spara sulla rete, 20-19. Grazie a Begic e all’errore in pipe di Egonu la Saugella tiene a distanza le padrone di casa (23-20) e Lucchi chiama time-out. Al ritorno in campo, però, Melli e Lubian accorciano per le azzurrine, 23-22, Delmati chiama time-out e, alla ripresa del gioco, Mancini piazza l’ace che vale il pari, 23-23. Punto a punto fino al 24-24: Egonu va a segno, Orro spara a rete ma Lubian non sbaglia dal centro ed Egonu fa lo stesso da posto quattro, 28-26 Club Italia.

Il nuovo parziale si apre con equilibrio: nessuno dei due sestetti vuole concedere nulla all’altro (8-8). Ancora punto a punto fino al 10-10, poi Egonu va a segno da posto due e successivamente con due ace, firmando il break Club Italia Crai, 13-10. Nicoletti ed Eckerman accorciano le distanze per la Saugella (14-12), poi Balboni prende il posto di Dall’Igna, ma Eckerman spara a rete il servizio, 15-12. Entra anche Tomsia al posto di Nicoletti: Begic non sbaglia da posto quattro ma Egonu fa lo stesso, 17-14 per le padrone di casa. È ancora con Egonu che il Club Italia mette in difficoltà le monzesi: l’opposto del Club Italia firma due ace di fila che portano le azzurrine sul 21-16 e Delmati lancia in campo Segura per Begic. Eckerman spara out (22-16) e Delmati chiama time-out. Alla ripresa del gioco Aelbrecht va a segno centralmente, Balboni mura Perinelli e la Saugella si riavvicina, 22-18. Egonu e Mancini, dopo la giocata di Eckerman, mettono a segno il set-point Club Italia che, successivamente, chiude il gioco approfittando dell’errore di Segura, 25-19.

Nuovo gioco ma sempre grande equilibrio nel prologo (4-4), poi la Saugella cala il break con Aelbrecht e approfittando degli errori di Egonu e Melli, 7-4. Entra Arciprete al posto di Melli per le padrone di casa ma le brianzole non smettono di schiacciare sull’acceleratore (palla out di Egonu), e Lucchi chiama time-out sull’8-4 per le ragazze di Delmati. Si prosegue con le brianzole che provano a scappare ed il Club Italia Crai che tenta di rimanere in scia trascinato da Egonu (11-7). Con due palle out di Egonu e l’attacco vincente di Tomsia la Saugella sprinta 14-7 e Enweonwu prende il posto di Perinelli. Il Saugella Team continua a mantenere alta l’intensità: Candi firma il primo tempo del 16-8 e Lucchi chiama time-out. Egonu non sbaglia da posto due, Aelbrecht le risponde dal centro ma Orro gioca bene di seconda: Saugella sempre avanti 18-11. Con due ace Eckerman guida le sue al massimo vantaggio 22-11, Arciprete non sbaglia da posto quattro, Tomsia spara out la pipe (22-13), ma Balboni va a segno, 23-13. Lubian spara out il primo tempo e Tomsia chiude il gioco 25-15.

Nel set decisivo le azzurrine partono in quinta con il muro di Egonu su Begic (4-1), ma le brianzole rispondono con carattere andando a segno con tre giocate di Candi (4-4), grazie anche all’ottimo turno di servizio di Balboni. Nel momento più importante (5-5), viene fuori tutto il cuore della Saugella che, con Begic sprinta sul 7-5 e Lucchi chiama time-out. Dopo aver chiuso avanti 8-5 con il mani fuori di Eckerman, la Saugella mantiene il vantaggio con Tomsia e Aelbrecht, 10-7. Finale infuocato: la Saugella vola sul 13-9 con Aelbrecht e Bezarevic (ace), Lucchi chiama time-out, ma alla ripresa del gioco due ace di Bezarevic chiudono il set 15-9 e la partita 3-2.

LA CLASSIFICA DELLA SAMSUNG GEAR VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE

Club
Conegliano 56
Casalmaggiore 46
Novara 44
Bergamo 37
Modena 34
Scandicci 33
Busto 33
Bolzano 31
Firenze 30
MONZA 21
Montichiari 20
Club Italia 11

Nota: le prime sei direttamente ai quarti; dal settimo al decimo posto agli ottavi; ultime due retrocedono.

CLUB ITALIA CRAI vs SAUGELLA TEAM MONZA 2-3 (21-25, 27-25, 25-19, 13-25, 9-15)

CLUB ITALIA CRAI: Orro 1, Melli 6, Botezat 2, Egonu 38, Perinelli 9, Mancini 2; De Bortoli (L). Piani 1, Lubian 6, Enweounwu 1, Arciprete 2, Morello, Ferrara. N.E. Bulovic. All. Lucchi

SAUGELLA TEAM MONZA: Dall’Igna 1, Begic 13, Candi 12, Nicoletti 7, Eckerman 20, Aelbrecht 13; Arcangeli (L). Balboni 3, Tomsia 4, Bezarevic 3, Segura. N.E. Devetag, Lussana (L). All. Delmati

Arbitri: Pristerà Rachela, Goitre Mauro
Durata set: 19’, 28’, 25’, 22’, 14’; Tot. 1h48’
Club Italia Crai: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, muri 3, errori 24, attacco 48%
Saugella Team Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 8, muri 6, errori 16, attacco 52%
Impianto: Centro Federale Pavesi di Milano
MVP: Haley Eckerman (schiacciatrice Saugella Team Monza)

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta