Sport

Pattinaggio: grande campionato Indoor per la polisportiva di Bellusco

Ottimi risultati per la società brianzola ASS.D. Polisportiva di Bellusco ai Campionati Italiani Indoor di Pesaro. Ecco tutti i risultati.

Pattinaggio-Bellusco-campionato-ita-indoor-Pesaro-2017

Prima uscita stagionale per il sodalizio RossoBlu, nelle Marche, a Pesaro, nel grandioso impianto dell’Adriatic Arena dove dal 10 al 12 febbraio si sono svolti per il secondo anno consecutivo i Campionati Italiani Indoor.

Ben 78 le società presenti e provenienti da tutta Italia, circa 600 gli atleti iscritti. L’ASS.D. Polisportiva di Bellusco, guidata da Pietro Storti e Mattia Grossi, coadiuvati da Niccolò Di Scioscio, conquista l’ennesimo podio, con un ottimo secondo posto a 1928 punti, dietro S.S.D. S.MENS SANA IN CORPORE SANO di Siena con 2597 punti, e davanti ai terzi REDBLACK ROLLER TEAM ASD (Cardano\Cremona) con 1473 punti.

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Un grande risultato per la Polisportiva di Bellusco, che come da tradizione si classifica davanti alle altre 3 uniche società che come Bellusco hanno atleti in tutte le categorie, senza ‘buchi’ generazionali, grazie al grande lavoro dei corsi di avviamento del sabato e di collaborazione con le Scuole. Il risultato di squadra è un mix tra le preziose medaglie dei più piccoli e della ‘capitana’ Arianna Piazza, e i numerosissimi piazzamenti del gruppo che hanno anche compensato alcuni risultati che per diversi motivi non sono giunti dagli atleti di punta delle categorie maggiori.

Durante la manifestazione, la Società Belluschese è stata anche premiata, nella persona del Presidente Gianfranco Di Scioscio, per il 3° posto conquistato nel 2016 nella classifica nazionale Bonacossa, lo scudetto del Pattinaggio Italiano.

Prima giornata di gare subito ricca di medaglie che ha visto protagonisti i velocisti nelle 3 giri sprint e i fondisti nelle gare lunghe 2000 per i ragazzi, 3000 per gli allievi e 5000 per juniores e seniores.

Pattinaggio-Bellusco-medagliati-Ragazzi-Allievi-Pesaro-2017Nei fondisti Sofia Saronni conquista l’oro nella 3000 punti e Andrea Finco conquista un fantastico bronzo nella 3000 punti. Nelle categorie maggiori, per i Junior grande quarto posto per Michele Gatto e buon 9 posto per Gaia Viviani. Nei Senior, buon 5 posto per Arianna Piazza e 8° per Giulia Colombo.  Conquista un’ottima finale Leonardo Martina nei senior ma poi cede. Campionato sfortunato per Martina Zanini che soffre di dolori muscolari che ne condizionano tutte le gare.

Nei velocisti Angela Tiberto conquista l’oro nella 3000 punti e Davide Saraceno il bronzo, seguito a ruota dai suoi fantastici compagni Emanuele Balini quarto e Leonardo Corno quinto. Nei Ragazzi e Juniores, rispettivamente ottimi 6° posti per Laura Belloni e Rebecca Parma. Sfortunato Francesco Merlo tra gli allievi, ritirato per una caduta quando stava disputando delle ottime qualifiche.

Seconda giornata di gare dedicata al mezzo fondo per le categorie Allievi , Juniores e Seniores, con le spettacolari gare 1000 metri in linea formula mondiale, e al fondo per i Ragazzi con le 2000punti.

Pattinaggio-Bellusco-Arianna-Piazza-ArgentoNel mezzo fondo, splendido argento per Arianna Piazza che nella 1000fm disputa e domina una finale combattuta e viene superata solo alla fine dalla campionessa europea Giulia Bonechi. Nella stessa gara altra medaglia per Sofia Saronni che conquista il bronzo in rimonta dopo una partenza non perfetta. Nei Senior grande semifinale di Leonardo Martina che però rimane escluso per soli 21 millesimi e conquista comunque un buon 8° posto, stesso piazzamento per Angela Tiberto e Matteo Capra negli allievi.

Tra i fondisti della categoria Ragazzi non arrivano medaglie ma tanti ottimi piazzamenti, 4° posto per Leonardo Corno e Valeria Zonca, 5° per Davide Saraceno e 7 per Laura Belloni.

Nella terza e ultima giornata di gare, dedicata alle gare di staffetta americana, 3000 per Ragazzi\Allievi e 5000 per Junior\Senior arriva lo splendido oro delle ragazze con Sofia Saronni, Angela Tiberto, Valeria Zonca e Laura Belloni. Ottimo 4° posto per la squadra composta da Matteo Capra, Leonardo Corno, Andrea Finco e Giacomo Lazzarini. Meno bene le squadre dei Junior\Senior che conquistano un buon posto con le femmine Giulia Colombo, Arianna Piazza e Martina Zanini mentre falliscono la qualifica per un errore i maschi.

Atleti partecipanti:

RAGAZZI FEMMINE 2004/2005
Laura Belloni, Carolina Confalonieri, Rebecca Sorzi, Valeria Zonca

RAGAZZI MASCHI 2004/2005
Emanuele Balini, Leonardo Corno, Davide Saraceno, Lorenzo Previtali

ALLIEVI FEMMINE 2002/2003
Sofia Saronni, Tiberto Angela

ALLIVEVI MASCHI 2002/2003
Matteo Capra, Andrea Finco, Giacomo Lazzarini, Francesco Merlo

JUNIOR FEMMINE 2000/2001
Rebecca Parma, Viviani Gaia

JUNIOR MASCHI 2000/2001
Luca Balini, Antonino Di Salvo, Marco Fumagalli, Michele Gatto, Alessandro Palopoli, Mattia Tuzza

SENIOR FEMMINE dal ’99 in poi
Giulia Colombo, Greta Nava, Serena Oliverio, Arianna Piazza, Martina Zanini

SENIOR MASCHI DAL ’99 in poi
Alessandro Fumagalli, Leonardo Martina, Fabio Quadarella, Carlo Tiberto

Clicca qui per visualizzare tutti i risultati

Pattinaggio-Bellusco-Premiazione-Società-Scudetto-Bonacossa-2016

Pattinaggio-Bellusco-Davide-Saraceno

Pattinaggio-Bellusco-Angela-Tiberto-Oro

Pattinaggio-Bellusco-Andrea-FincoJPG

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta