Salute

Ospedale di Vimercate: un centro d’eccellenza per la cura della tiroide

All’ospedale di Vimercate 4 anni fa si è incominciato a introdurre il concetto di “Sistema Tiroide” e quindi il messaggio che questo tipo di problematica vada affrontata con punti di vista differenti.

Sistema tiroide - ospedale Vimercate - PARMIGIANI FRANCO - RONCORONI ROBERTO

L’argomento tiroide interessa il nostro territorio in maniera particolare per la grande diffusione della patologia tiroidea legata sia ad una genetica tipica dell’area pedemontana, sia per l’ampia diffusione che la diagnostica radiologica e medica ha avuto nell’ultimo decennio.

All’ospedale di Vimercate 4 anni fa si è incominciato a introdurre il concetto di “Sistema Tiroide” e quindi il messaggio che questo tipo di problematica vada affrontata con punti di vista differenti: il medico di base che esegue lo sceening, l’endocrinologo che coordina la diagnostica e la terapia, il radiologo che ottimizza l’imaging ed il chirurgo che si fa carico dell’atto radicale.

Quattro anni fa è stato fatto il primo incontro multidisciplinare con argomento “la patologia nodulare della tiroide”. Frutto di questo evento è stata la crescente collaborazione che si è radicata nell’abitudine dei professionisti che seguono questa malattia, con incremento dei volumi di visite, esami ed interventi chirurgici rispetto al periodo precedente.

Per quanto riguarda l’aspetto chirurgico, l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria diretta dal dottor Franco Parmigiani, ha avuto la certificazione nazionale in quanto centro che offre volumi operatori maggiori di 100 tiroidectomie anno (trai primi 5/6 centri in Lombardia ai dati 2014), assicurando così esperienza e knowhow indispensabili ad assicurare risultati funzionali adeguati. Il tutto grazie anche alla collaborazione con l’endocrinologia diretta dal dottor Roberto Roncoroni.

L’incontro con i medici di base e gli specialisti del prossimo 24 marzo ha come tema: “Ipertiroidismo ed iperparatiroidismo”; cioè dall’aspetto puramente legato alla “massa” benigna, maligna, ostruente o no, a quello della funzione aumentata sia della tiroide.

“Le attuali possibilità di screening diagnostica hanno reso più frequente il riscontro di alterazioni in uno stadio in cui la sintomatologia non è ancora drammatica e questo è lo scopo del convegno che permetterà un confronto per rendere maggiormente fruibili queste scelte diagnostiche e terapeutiche” afferma il direttore generale dell’Asst di Vimercate Pasquale Pellino.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta