Polizia Locale in prima linea nella lotta contro il lavoro nero a Muggiò. È infatti di martedì 14 marzo l’ultimo caso di prestazioni lavorative irregolari rilevato dagli agenti del comando di Palazzo Isimbardi tra i banchi del mercato settimanale.
A finire sotto la lente di ingrandimento dei ghisa muggioresi sono stati un venditore ambulante e i suoi due “aiutanti” extracomunitari, sorpresi questi ultimi a svolgere attività senza alcuna copertura previdenziale e assicurativa. I due lavoratori irregolari sono stati immediatamente identificati e allontanati. Si tratta di un nigeriano e di un cingalese, entrambi di età compresa tra i 35 e i 40 anni e in possesso di regolare permesso di soggiorno. Per il commerciante – proprietario di un banchetto di frutta e verdura – invece si prospetta una dura sanzione.
L’uomo è stato infatti denunciato dalla Polizia Locale all’INPS e all’INAIL che, sulla base della segnalazione e della documentazione acquisite, erogheranno un’ammenda amministrativa all’ambulante, reo di non aver adempiuto ai suoi obblighi contributivi e previdenziali. L’operazione è figlia dell’attività di controllo che la Polizia Locale ha deciso di intraprendere per i prossimi martedì tra le bancarelle del mercato di via Rimembranze. “La decisione di impegnarsi in questa attività – ha spiegato ai microfoni di MBNews il comandante Marco Beccalli – è stata presa a seguito di diverse lamentele dei cittadini che ci segnalavano continui borseggi e attività di dubbia legalità all’interno del mercato. Vogliamo dare un segnale forte alla cittadinanza; un segnale di presenza e di maggior sicurezza”.
commenta