02 Agosto 2021 Segnala una notizia
Muggiò. Polizia Locale più tecnologica: in arrivo il sistema di lettura targhe

Muggiò. Polizia Locale più tecnologica: in arrivo il sistema di lettura targhe

1 Marzo 2017

Tecnologia al servizio della sicurezza dei cittadini. È questa la formula vincente secondo il Comune di Muggiò che, in collaborazione con il Comando della Polizia Locale, parteciperà a un bando regionale per l’assegnazione di risorse da investire nell’implementazione di un nuovo sistema di videosorveglianza e lettura targhe e nell’acquisto di una nuova automobile super tecnologica.

Già presentati i due progetti: il primo, denominato “Sicuri a Muggiò”, porterà all’installazione di nuove videocamere di ultima generazione che permetteranno di monitorare costantemente il territorio e le auto in entrata e in uscita dalla città. Attraverso questo sistema, collegato alla stazione dei Carabinieri e connesso ai Database della motorizzazione civile e del Ministero degli Interni, gli uomini in divisa potranno individuare immediatamente tutti i dati dei veicoli, scoprendo in pochi secondi se il mezzo è rubato, non assicurato o non revisionato. I portali di rilevamento saranno sei e saranno posizionati nelle zone di confine con i comuni di Cinisello, Lissone, Monza e Nova Milanese.

Per quanto riguarda il secondo progetto, intitolato “Technology and Security”, Regione Lombardia cofinanzierà l’acquisto di una nuovissima Subaru XV dotata di strumentazione innovativa e altamente tecnologica. La nuova vettura sarà inoltre connessa al software di lettura targhe e, essendo in contatto con il comando, sarà in grado di rilevare in tempo reale i sinistri.

Regione Lombardia coprirà l’80 % degli interventi realizzati, fino a un massimo di 50 mila euro. In particolare, per il primo progetto si prevede un costo complessivo di 83.116 euro, di cui 33.116 a carico del Comune. Discorso analogo per “Technology and Security”: dei 44.200 euro che serviranno per l’acquisto della Subaru XV, “solo” 14.100 euro andranno a intaccare le casse di Piazza Matteotti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Matteo De Padova
Brianzolo dal 1992, anche se la carta di identità dice "nato a Milano". Mi sono Laureato in Comunicazione, media e pubblicità alla IULM di Milano e ho una passione viscerale per il giornalismo e per i motori. Innamorato della buona scrittura e della buona letteratura. Fedele all'etica del dubbio e conscio che la risposta fondamentale sulla vita, il mondo e tutto il resto è 42, vado alla ricerca della corrispettiva, sostanziale domanda.


Articoli più letti di oggi