Attualità

Muggiò, arrivati i fondi regionali per la sicurezza cittadina

Regione Lombardia co-finanzierà per un ammontare di 80mila euro i due progetti presentati qualche settimana fa.

telecamere-new-mb

C’è anche Muggiò tra i 9 comuni brianzoli che riceveranno fondi da Regione Lombardia per l’implementazione e l’ammodernamento dei sistemi di sicurezza cittadini.

I due progetti, presentati circa un mese fa, hanno infatti convinto Palazzo Lombardia, che co-finanzierà con ben 80 mila euro l’acquisto e l’installazione delle nuove strumentazioni.

Ma facciamo un passo indietro per ricordare come saranno spesi i fondi regionali. I progetti, come visto, sono due. Il primo, denominato Sicuri a Muggiò”, porterà all’installazione di nuove videocamere di ultima generazione che permetteranno di monitorare costantemente il territorio e le auto in entrata e in uscita dalla città. Attraverso questo sistema, collegato alla stazione dei Carabinieri e connesso ai Database della motorizzazione civile e del Ministero degli Interni, gli uomini in divisa potranno individuare immediatamente tutti i dati dei veicoli, scoprendo in pochi secondi se il mezzo è rubato, non assicurato o non revisionato. I portali di rilevamento saranno sei e saranno posizionati nelle zone di confine con i comuni di Cinisello, Lissone, Monza e Nova Milanese. Costo totale delle opere 83.116 euro, di cui 50 mila co-finanziati dalla regione e 33.116 provenienti dalle casse comunali

Per quanto riguarda il secondo progetto, intitolato “Technology and Security”, Regione Lombardia cofinanzierà l’acquisto di una nuovissima Subaru XV dotata di strumentazione innovativa e altamente tecnologica. La nuova vettura sarà inoltre connessa al software di lettura targhe e, essendo in contatto con il comando, sarà in grado di rilevare in tempo reale i sinistri. L’ammontare della spesa è di 44.200 euro, 30 mila dei quali co-finanziati da Palazzo Lombardia.

Grande soddisfazione per l’ottenimento dei fondi da parte del comandante della Polizia Locale, Marco Beccalli, che negli ultimi mesi è stato il curatore dei due progetti: “C’è davvero tanta soddisfazione. Questo è un progetto davvero importante e vederlo premiato dalla Regione in entrambi i suoi lotti è un grande motivo di orgoglio. Con queste opere gettiamo le basi per una completa copertura di videosorveglianza nella città, che abbiamo in mente di raggiungere entro un triennio. L’obiettivo è l’installazione di altri otto portali di rilevazione delle entrate e uscite da Muggiò e il posizionamento di camere nelle zone del cimitero e dell’area ecologica, oltre ovviamente al rinnovamento di tutto il sistema cittadino. Senza dimenticare l’acquisto della nuova automobile che ci renderà più efficienti su tutto il territorio.”

Spazio ora alle procedure di assegnazione degli appalti. I bandi di gara saranno pubblicati a breve. Una volta aggiudicato il bando, la società incaricata dei lavori avrà tempo fino al 30 settembre per la consegna dell’opera.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta