Cultura

Monza: festa del papà a teatro con “Il circo delle nuvole” di Gek Tessaro

Un incredibile circo, pieno di personaggi bizzarri, poesia e colore: domenica 19 marzo al Teatro Villoresi di Monza il teatro disegnato di Gek Tessaro incanta grandi e piccini.

Villoresi-gek-Tessaro-il-circo-delle-nuvole

Per la Stagione Teatrale 2016-2017 l’Associazione teatrale monzese corona di ciliegie ha proposto due rassegne dedicate alle scuole: Rassegna Teodolinda – la scuola a teatro con 11 titoli in scena al Teatro Villoresi di Monza; e Rassegna Gerardo – il teatro a scuola con un ventaglio di proposte (performance, [Lab], il Progetto Manzoni a Monza e il Concorso di Illustrazione) da realizzarsi negli istituti scolastici o nella nostra città. Per ora hanno aderito oltre 3.500 persone.

Corona di ciliegie vuole però aprirsi anche ad altri percorsi sempre più aperti alla città, e alle famiglie in particolare. Nasce così la Rassegna UN BAMBINO PER SEMPRE, che intende omaggiare un altro grande personaggio milanese, Giovanni Testori, citando il titolo di una sua opera “Un bambino per sempre, meditazioni sul Natale”. Scrittore, drammaturgo, pittore, critico d’arte, poeta, regista, attore: difficile definire uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento… a noi piace guardarlo come un padre.

La Rassegna si rivolge ai piccoli spettatori ma anche ai ragazzi e agli adulti, augurando a tutti di mantenere quello sguardo puro e stupito, carico di attesa e di curiosità che hanno i bambini davanti al palcoscenico.

teatro-Villoresi-gek-tessaro-il-circo delle-nuvoleIl primo appuntamento è domenica 19 marzo presso il Teatro Villoresi di Monza. Per la Festa del Papà l’ass. corona di ciliegie propone un kid’s kit a sorpresa e…
un incredibile circo, pieno di personaggi bizzarri, poesia e colore: il teatro disegnato di Gek Tessaro incanta grandi e piccini!

La narrazione della storia “Il circo delle nuvole” dell’illustratore e autore di libri per bambini Gek Tessaro avviene come per magia… nel buio della sala teatrale i personaggi prendono vita attraverso la mano esperta di Gek che crea dal vivo figure, desideri, poesia. Grazie alla lavagna luminosa le proiezioni si ingigantiscono sul palcoscenico, trasformandosi in bizzarre scenografie che divertono, incuriosiscono, meravigliano; complice l’incredibile varietà delle tecniche utilizzate: acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia…

“Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi strani e simpatici. Adesso Giuliano è diventato il padrone del circo ed è anche l’unico ad assistere allo spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto al mondo si può comperare”.

Gek ci accompagna dentro il tendone di un circo molto particolare, fatto di nuvole, di vapore, insomma di quel niente che è la materia dei sogni.

Libro di riferimento: “Il circo delle nuvole”, autore Gek Tessaro, editore Lapis, 2015 Età consigliata: 4-10 anni

E’ consigliabile la prenotazione al tel. 348.9052386
oppure via mail teatroscuola.coronadiciliegie@gmail.com
Per maggiori informazioni: www.coronadiciliegie.com/eventi

L’acquisto dei biglietti sarà possibile direttamente domenica 19 marzo al Teatro Villoresi, in Piazza Carrobiolo n. 6 a Monza, dalle ore 15.30. Biglietto unico: € 8,50 cad.

All’ingresso sarà consegnato un kid’s kit di benvenuto e al termine dello spettacolo sarà possibile effettuare una foto ricordo con il proprio papà!

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta