Ambiente

Magia di colori in Brianza: il secolare ciliegio star del web

L’aria di primavera invade la città e la Brianza si colora. Anche quest’anno, puntuale come sempre, la natura regala il magico spettacolo dell’Hanami.

magico-ciliegio-besana-brianza

L’aria di primavera invade le città e la Brianza si colora. Anche quest’anno, puntuale come sempre, la natura regala il magico spettacolo dell’Hanami.

L’ Hanami è la tradizionale usanza giapponese di contemplare la bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi. Questa antica tradizione è molto sentita in tutto il Giappone tanto da provocare anche vere e proprie migrazioni per ammirare la meraviglia della fioritura.

magico-ciliegio-besana-brianza-1 - Copia

Ma per fare questo tipo di esperienza non occorre andare lontano. Infatti, in questi giorni, tutta la Brianza è stata invasa da un arcobaleno di colori e lo spettacolo della natura si manifesta proprio a due passi da casa.

La meta per eccellenza è il magico ciliegio di Besana, nella frazione di Zoccorino. Un vero e proprio pellegrinaggio che si ripete di anno in anno per osservare il miracolo e la bellezza di quella pianta secolare che sboccia. E c’è una vera e propria ricerca del momento perfetto: quando si può vedere la massima fioritura? In molti, allore, fanno anche più escursioni, pur di esserne sicuri.

magico-ciliegio-besana-brianza-9

Gli studiosi ritengono che sia stato piantato circa un secolo fa, la data a cui risale la costruzione della Cascina Casanesca, che sta lì a pochi passi. Probabilmente è il ciliegio selvatico più grande d’Italia, ma chissà… Tant’è la sua fama che una sua talea è stata piantata nel 2014 a Roma sulla Via Appia Antica, nel “Giardino dei Patriarchi”, un’area dedicata ad ospitare 20 alberi nati per talea dai patriarchi verdi di tutte le regioni d’Italia. Poco importa se sia o meno il più grande, di certo è tra i più belli.

Tutto il web si riempie di foto del  ciliegio in fiore e non solo. Viene creato persino una gruppo Facebook dedicato proprio a questa pianta: il nostro magico ciliegio.

Spopola sui sociale anche il tappeto giallo di narcisi che si stende ai piedi della Villa Reale, lungo viale Cesare Battisti, ma anche il verde del parco di Monza diventa protagonista degli scatti online. Per non dimenticare  l’invasione di tulipani proprio alle porte di Milano, paparazzata da tutti i curiosi e dagli amanti della natura.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta