Sport

Le ginnaste Casati brillano alla prima prova di Serie D: un oro e due argenti

Due giorni di gare dove le atlete biancoverdi hanno dato prova della loro bravura.

casati-silver-buggigate-3

Hanno dato prova della loro bravura le ginnaste della Casati Arcore alla prima prova Silver a squadre zona D, svoltasi lo scorso weekend a Buggigate (Va). In due giornate i quattro schieramenti biancoverdi in gara, hanno conquistato un oro, due argenti e un sesto posto.

casati-silver-buggigate-2

Ma andiamo con ordine. Sabato 25 febbraio hanno gareggiato le atlete più esperte (Junior e Senior), che hanno preso parte nella 2^ divisione con esercizi su 4 attrezzi: trave, corpo libero, volteggio e parallele.

casati-silver-buggigate-1Divise in due squadre sul secondo gradino del podio si sono qualificate: Francesca Marinelli, Martina Woelfl, Alessia Rosselli, Sara Pirovano, Sofia Gueli, Laura Ferrario. Mentre sono giunte seste Maddalena Bisiach, Kamila Gjana, Erica Comotti, Erika Teruzzi, Martina Buttignol e Kaori Motta.

Domenica invece è stata la volta delle più piccole, alla mattina sono scese in campo gara le Allieve della 4^ divisione che si sono misurate su trave, corpo libero e volteggio. La squadra formata da 7 ginnaste (Giorgia Priano, Federica Menni, Vittoria Formoso, Ludovica Aprea, Sofia Teruzzi, Fedeli Matilde e Jole Biello) ha presentato sei esercizi per ogni attrezzo. Solo qualche imprecisione in trave non gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio, per loro è arrivato comunque un bellissimo secondo posto.

Nel tardo pomeriggio sempre le Allieve, ma della 3^ divisione (dichiaravano un attrezzo in più le parallele ndr), hanno dimostrato la loro bravura presentando esercizi con punteggi di partenza dal valore massimo. La giusta tecnica e determinazione ha permesso a Giorgia Stucchi, Martina Sala, Ester Beretta, Giorgia Basile, Martina Villa, Sofia Concas e Sofia Spada di arrivare prime, sbaragliando così le altre 20 squadre concorrenti.

casati-silver-buggigate-4

Le ginnaste sono state accompagnate dai tecnici Giorgia Brambilla, Chiara Romito, Alessia Merlo, Simona Sala e Irene Maffezzoli. Dagli spalti non è mancato il sostegno dei genitori, che hanno fatto un gran tifo.

Unica nota dolente dei due giorni di gara è stata lo svolgimento della competizione. Gli organizzatori hanno sottovalutato il numero di iscritti e si sono creati quindi dei turni infiniti agli attrezzi con premiazioni di giovani atlete avvenute anche dopo le ore 10 di sera. Il tutto si è poi sommato a una palestra troppo piccola per ospitare così grandi numeri di atleti e genitori. La troppa gente sugli spalti, ma anche in strada, ha richiamato l’attenzione della Polizia Locale, che ha dovuto sospendere momentaneamente la competizione per far defluire parte dei presenti dagli spalti. La situazione anche dopo l’intervento delle forze dell’ordine è rimasta critica, con moltissimi genitori che non riuscivano a vedere le proprie figlie gareggiare perché la tribuna era troppo gremita.

Il prossimo appuntamento con il campionato Silver è sempre a squadre e si terrà il 18-19 marzo a Daverio, sempre in provincia di Varese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta