13 Ottobre 2019 Segnala una notizia

Grugnotorto: il Parco accoglie Monza e Lissone con una biciclettata

22 Marzo 2017

Dopo Desio, entrato nel Grugnotorto da quest’anno, altri due nuovi comuni sono pronti ad entrare nel Parco. Sono Lissone e Monza per i quali sono state avviate le procedure di riconoscimento in provincia di Monza e Brianza. Il parco sarà così ancora più grande, passando dai 1.460 ettari attuali ai futuri 1.800 ettari.

biciclettata-locandinaPer celebrare l’ampliamento e dare così  il benvenuto ai due nuovi comuni è stata organizzata una biciclettata. L’appuntamento è per domenica 2 aprile con partenza dal Centro di Educazione Ambientale di Cinisello Balsamo, via Cilea angolo via Giolitti (ritrovo alle 9,30). Si raggiungeranno poi molti punti importanti del Parco per poi arrivare anche in una piccola ma significativa parte delle aree che Monza ha inserito nel Grugnotorto. Sono 10 km di facile percorrenza, in gran parte nel verde e lungo l’alzaia del Canale Villoresi.

La biciclettata è complementare a quella che ha riscosso molto successo lo scorso anno, quando è stato dato il benvenuto a Desio. “Vedremo una diversa parte del Parco, più a sud, e tutti potremo constatare in prima persona quanto il Grugnotorto offre ai cittadini sempre alla ricerca di preziosi momenti di contatto con una natura vicina e facilmente raggiungibile. Tutti potremo anche toccare con mano quanto sia difficile operare in questa realtà così urbanizzata e come la sfida da vincere richieda una visione condivisa che guarda lontano – spiega  il presidente del Parco, Arturo Lanzani  -. Ci supporteranno come sempre le Associazioni ambientaliste del Parco. Alla partenza il circolo di Cinisello Balsamo di Legambiente accoglierà i partecipanti con un the di benvenuto e, al termine della biciclettata, l’associazione Anteas, che gestisce gli orti comunali, svolgerà insieme a noi un’attività di educazione ambientale rivolta ai bambini e offrirà un piccolo ristoro”

Per vedere il percorso nel dettaglio clicca qui

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Seregno: nel weekend Valtellina in piazza e Fattorie in Festa

Tre giorni tra specialità della tradizione valtellinese e animali della fattoria nelle piazze della città.

Brugherio: torna la Festa Patronale tra bancarelle, luna park e animazione

Tante le iniziative in programma impreziosite da un tema davvero speciale: la tutela dell'ambiente che ci circonda e che ci garantisce la vita. 

Monza, perde il controllo della fuoriserie e investe un passante in pieno centro

Giovane 22enne alla guida di bolide si schianta in piazza Carducci investendo un uomo di 36 anni.

Monza, Arengario: al via la mostra di Lego, ma non sarà sempre la stessa!

Monza inaugura presso l'Arengario, Booming City, la città di lego in continua evoluzione fino al 6 gennaio

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi sportivi e culturali ... ecco la nostra selezione di eventi!