Sport

Diavoli Rosa, serie B: vittoria schiacciante contro Sant’Antioco

Al PalaKennedy il tempo sembra essersi fermato; dalla prima alla ventesima giornata di campionato è un continuo vincere per i Diavoli Rosa che con la vittoria su S. Antioco blindano l’imbattibilità casalinga.

Diavoli-Rosa-serie-B-vs-Us-Argentia-2017

I Diavoli Rosa tornano alla vittoria. Va invece storto il viaggio per la squadra di coach Longu che a Brugherio patisce le stesse pene che all’andata e la 20esima giornata di campionato è presto archiviata. Al PalaKennedy il tempo sembra essersi fermato; dalla prima alla ventesima giornata di campionato è un continuo vincere per i Diavoli Rosa che con la vittoria su S. Antioco blindano con convinzione l’imbattibilità casalinga.

Nessun flash back a sette giorni prima e a quel tanto amaro sgambetto di Cisano. I Diavoli sono ben presenti e non c’è modo per Sant’Antioco di ambientarsi; così come contro Insubria, il testa a testa dura per meno di un set dopodiché è armonia rosanero, la compostezza giusta per sbarazzarsi alla svelta della 20esima giornata di serie B con la vittoria 3-0 su S. Antioco.

La macchina rosanero parte con Baratti in regia e Priore opposto, al centro Pischiutta e capitan Mandis, Maiocchi e Morato di banda, Raffa Libero.

Un fulmineo 4-1 apre il pomeriggio in casa Diavoli ma subito l’opposto sardo Del Monte porta la squadra in partita con l’ace del 4-3. Fino al 13 pari il parziale prosegue con costanza, con Piazza entrato su Maiocchi a disorientare il gioco degli ospiti. È proprio la banda rosanero a metter giù la palla che fa salire la squadra, un mani e fuori (14-13) che da la carica a Priore per far echeggiare il 15-13 col suo colpo dalla seconda linea e sul 16-13 Piazza rispedisce tutti in panchina per la seconda pausa tecnica. Rientrano in campo le due squadre ma ci restano giusto il tempo di un altro attacco di Priore e di un primo tempo di Pischiutta perché sul 18-13 coach Longu si gioca la pausa. Recupera in parte terreno S. Antioco ma il primo tempo di capitan Mandis sul 23-18 è il preludio di quella che da lì poco sarà la conclusione del set, servizio out di Usai per il 25-20.

Beffardo secondo set per Sant’Antioco che per la prima metà s’illude, poi fa i conti con la volata Diavoli. La partenza riprende quella del primo set, punto a punto ed alla pausa tecnica il tabellone recita 8-6. La musica cambia sul 12-10 dopo il punto di capitan Mandis e il muro di Baratti perché la squadra di coach Durand è a questo punto che spicca il volo. La sequenza punti recita muro di Maiocchi, muro di Mandis, primo tempo di Usai out e diagonale di Priore a sovrastare il muro sardo per il complicato 16-10. Maiocchi continua la sua piena (17-11, 18-13) e corre incontrastato fino al 21-14 quando il suo ace costringe coach Longu a fermare il gioco. Al rientro in campo il nastro si riavvolge e il pubblico rosanero assiste ad un altro punto diretto di Ciccio (22-14) che spreca il successivo (22-15) ma che rimedia con la pipe del 23-15. In doppio cambio fanno ingresso in campo De Berardinis e Romanò ed è il neo entrato opposto a portare sul 2-0 la gara chiudendo il set 25-17.

Coach Durand rimescola le carte in campo e per partire nel terzo set schiera Romanò e Frattini su Priore e Pischiutta. Che sarà un set immacolato per i Diavoli lo si capisce dal nascere; subito pronti a scappare sull’8-3 con l’ace di Morato. La pausa tecnica fa prendere ancora più vigore ai rosanero che al rientro in campo minano gli ospiti: Romanò (9-3), ace di Mandis (10-4), muro di Maiocchi (11-4), primo tempo e muro di Frattini e il set si mette in stop sul 16-5. La bontà d’animo sembra non essere cosa da Diavoli in questo terzo set che, non ancora contenti di cotanto vantaggio, proseguono la loro marcia trionfale e Sant’Antioco sbarella sotto i ben assestati colpi di Maiocchi (attacchi ed ace a pioggia) e al muro di Frattini (20-6). Tre saranno i punti concessi ai sardi mentre per i Diavoli il 3-0 è garanzia dopo la diagonale di Romanò, quella di Maiocchi per il 25-9 conclusivo del set.

Il commento di coach Durand post gara: “Abbiamo giocato una gara intensa, senza mai allentare la presa. Sicuramente Sant’Antioco non è stata la squadra affrontata in casa, complice anche qualche giocatore non in perfetta forma, ma per noi era importante restare concentrati e fare il nostro senza né pensare all’andata né alla sconfitta di Cisano ed è quello che abbiamo fatto. Questo è quello che chiedo ai ragazzi, continuare a far vedere belle cose e proseguire nel nostro percorso”.

Prossimo impegno in serie B per i Diavoli Rosa venerdì 24 marzo ore 20.00 in trasferta per l’ultima delle squadre sarde da incontrare, Olbia.

20° di Campionato Serie B- Girone B
Diavoli Rosa vs VBA Olimpia S. Antioco 3-0 (25-20, 25-17, 25-12)

DIAVOLI ROSA: Baratti 2, Priore, Pischiutta 7, Mandis (K) 7, Morato 6, Maiocchi 16, Raffa L E: De Berardinis, Romanò 6, Piazza 4, Frattini 5, Todorovic L2 NE: Conci, Cremonesi

1^ All. Danilo Durand, 2^ All. Moreno Traviglia

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta