Concorso Internazionale di Poesia e Teatro: tra i vincitori la brianzola Giulia Broccolo

La giovane Giulia Broccolo, 16 anni, di Correzzana, si è aggiudicata il prestigioso Premio Penco al Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino”.

Broccolo-Giulia-premio-Penco-concorso-poesia-2017

C’è anche una brianzola tra i vincitori del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro “Castello di Duino”. La giovane Giulia Broccolo, 16 anni, di Correzzana, si è aggiudicata il prestigioso Premio Penco (compianto membro della giuria e raffinato poeta), riservato ai poeti under 16, con la poesia “Non andare via”.

Castello-di-Duino-concorso-poesia-2017Giulia è una dei pochissimi vincitori italiani di questo concorso, che è uno dei più importanti premi letterari dedicati ai giovani autori, sostenuto dall’UNESCO fin dalla sua prima edizione.

Insieme a lei premiati anche Andrea Grasselli, Lisa Franciotti e Giorgia Zora. Primo premio invece per l’israeliano Modi Rotenberg, secondo, ex aequo, alla poetessa croata Monika Herceg e al francese Pierre Benazech. Terzo premio alla spagnola Lucia Bonilla Molina. Premio speciale della giuria al cinese Kwei Wang.

Quasi mille gli autori che, provenienti da ogni angolo del pianeta, hanno partecipato al concorso letterario con il tema della sua XIII edizione, “Generazioni”. Il Concorso è riservato ai poeti fino ai 30 anni di età, con una graduatoria speciale per i giovanissimi, una sezione per le scuole e una sezione teatrale.

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

I giovani partecipanti si sono raccontati in versi ciascuno nella propria lingua madre, perché la peculiarità di questo Concorso è che valuta tutti i testi in lingua originale grazie al lavoro di una giuria di carattere internazionale composta da poeti, critici, docenti di letterature comparate e da giovani ex-vincitori.

I ragazzi parteciperanno, dal 21 marzo al 2 aprile, a Trieste, città cosmopolita per storia e collocazione geografica, alla Festa della letteratura e della poesia. Dieci giornate di incontri, letture, workshop, concerti, spettacoli teatrali ed esposizioni, che si concluderanno con le premiazioni del Concorso. Ad ospitarle sarà ancora una volta il Castello di Duino, castello della Poesia dai tempi di Rilke, che vi trasse ispirazione per le sue “Elegie Duinesi”.

NON ANDARE VIA

Fermo,
Non scappare.
Dimmi il tuo segreto!
Raccontami ciò che non mi è dato sapere.

Lasciami l’esperienza dei tuoi anni,
I tramonti che io non ho visto,
Le risate che non ho sentito,
La melodia delle ninne nanne sussurrate nella notte
Che io ho fatto sfumare col tempo.

Fermati, ho detto!
Non puoi andare via così,
Senza raccontarmi quel che sei stato,
Senza svelarmi quale fosse il tuo sogno di bambino.

Mi stai ascoltando?!
Devi farmi capire cos’è quella cicatrice
Che hai tra la costola e il cuore.

Spiegami
Cos’è porta quelle rughe sulla fronte?
Perché hai gli occhi velati di dolore?
Cosa si nasconde dietro a quelle mani grandi,
Che mi hanno sfiorato con una delicatezza infinita?

Non andare via,
Prima che io possa sentirti parte di me.
Lasciami qualcosa di tuo,
Anche solo il profumo.
Così avrò te nel cuore
Anche quando sarò sulla cima più alta
Del mio di cammino.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta