Ambiente

Carnate più green: arriva il progetto della dorsale verde

Collegherà la pista ciclabile per Ronco a Passirano, passando per il centro di Carnate. Termine dei lavori: fine Aprile.

dorsale verde 6

“Un progetto ambizioso per rendere la nostra cittadina più verde. Nasce da un’idea della nostra Amministrazione e coinvolge il Comune di Ronco Briantino e una frazione di Carnate, Passirano”. Queste le parole del primo cittadino di Carnate, Daniele Nava, a proposito della dorsale verde che è ora in fase di realizzazione.

L’idea è quella di collegare la pista ciclopedonale che porta a Ronco briantino alla frazione di Passirano, passando per il centro di Carnate. Ora i lavori, iniziati a inizio Marzo, stanno interessando la parte centrale del percorso: a partire dal palazzetto sportivo di via Italia grazie a un corridoio si raggiungerà il giardino della biblioteca, per poi passare dietro il Comune e raggiungere il parco Lea Garofalo, di recente inaugurazione, accanto alla chiesa. La dorsale verrà poi ampliata fino a raggiungere la zona di Passirano.

dorsale verde 4-mb

Un progetto dal cuore verde: chissà che i cittadini non siano invogliati a prendere la bicicletta o a passeggiare di più. Il sentiero sarà infatti circondato da aree verdi.

Il termine dei lavori è previsto per fine Aprile. Una volta realizzato, il corridoio ecologico sarà dedicato a Don Felice, personalità notissima a Carnate, scomparso la scorsa estate.

Per il momento non ci sono stati e non sono previsti ostacoli alla circolazione. Solo il cortile della biblioteca è chiuso per lavori, ma comunque accessibile dal cancello in via Italia.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta