All’Autodromo di Monza torna il Campus Orienta! Il Salone dello Studente

Sono attesi circa 5 mila studenti e per aiutarli nella difficile scelta dopo le superiori ci saranno 40 proposte formative e professionali.

Salone-dello-studente-orentamento-Monza

Martedì 21 e mercoledì 22 marzo, dalle 9.00 alle 14.00, presso l’Autodromo Nazionale di Monza, si terrà la XI edizione di Campus Orienta! Il Salone dello Studente la manifestazione itinerante, organizzata da Class Editori dedicata agli studenti provenienti dalle classi IV e V degli istituti superiori delle provincie di Monza e Brianza e Lecco e da alcuni comuni della provincia di Milano, come Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.

Vicini alla chiusura del ciclo delle scuole superiori i ragazzi sono alle prese con la scelta più importante: quale università scegliere? Meglio specializzarsi in un settore specifico e cercare un corso professionale per poi entrare subito nel mondo del lavoro? Quale oggi il percorso formativo che offre più opportunità di lavoro in futuro?

Per aiutare i ragazzi in questa difficile scelta il Salone di Monza gli dedica 40 proposte formative e professionali oltre a convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion. In particolare, gli studenti potranno assistere alle presentazioni delle offerte formative per studiare in Italia e all’estero, e partecipare a incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali, o prendere parte a incontri per l’orientamento al lavoro.

Il rapporto scuola-lavoro, il valore e le opportunità dell’alta formazione tecnica, la psicologia dell’orientamento, i lavori del futuro e le soft skills sono le tematiche principali che saranno sviluppate nel corso di questa nuova edizione realizzata in forte sinergia con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Monza e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Monza e Brianza.

Quest’anno il Salone dello Studente di Monza si presenta agli studenti con un bagaglio informativo ampliato a contenuti innovativi, dedicati non solo alle proposte di formazione universitaria e accademica, ma anche all’approfondimento dei mutamenti che, già oggi, ma sempre di più nei prossimi anni, interesseranno il mondo del lavoro e che vedono nell’istruzione post-diploma un veicolo fondamentale al Job Placement.

Oltre a rappresentare un appuntamento imperdibile per gli studenti, Campus Orienta! Il Salone dello Studente è diventato un punto di riferimento anche per gli insegnati grazie a un’area totalmente dedicata: il Teacher’s Corner, lo spazio esclusivo pensato per docenti, dirigenti e operatori scolastici, che potranno incontrarsi e confrontarsi tra loro o accedere a seminari e workshop sui temi dell’orientamento e dell’alternanza scuola lavoro.

Il programma della due giorni prevede, in apertura, l’incontro “Lavorando s’impara” alla presenza delle autorità locali. Sempre nella mattinata di martedì si parlerà delle “Professioni del futuro”, i nuovi mestieri, le competenze richieste, il ruolo della formazione e lo scenario del mondo del lavoro nei prossimi 10 anni, mentre, nell’incontro “Decidere in situazioni di incertezza”, Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento, offrirà consigli psicologici per la scelta dopo la maturità.

Martedì 22 marzo, il Salone riaprirà le porte con gli incontri “Personal Branding e Curricula efficaci”, a cura di ACTL sportello Stage, e “L’Alta Formazione Tecnica nel sistema ITS” dove si esploreranno le opportunità formative e professionali dell’istruzione terziaria non accademica.

All’interno del Salone gli studenti potranno usufruire dei seguenti servizi:

  • Prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato a cura di Alpha Test e Hoepli Test,
  • Incontri con gli esperti di orientamento, con un’area dedicata ai colloqui one to one dove un pool di psicologi dedicherà ai giovani sedute di colloquio gratuito e personalizzato
  • Test per misurare attitudini e competenze linguistiche a cura di Cambridge English.

Il 2017 vedrà inoltre la terza edizione della ricerca che ha l’obiettivo di indagare il mondo dei giovani, per scoprire il loro pensiero riguardo la scuola, il lavoro e il futuro, condotta in collaborazione con il prof. Pietro Lucisano e la dott.ssa Emiliane Rubat Du Mèrac della Università Sapienza di Roma.

Il Campus Orienta! Il Salone dello Studente è un evento Class Editori, promosso da Comune di Monza, con il patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con USRLO Ufficio XI, Ambito Territoriale Monza e Brianza, Ordine degli Psicologi per la Lombardia, ACTL Sportello Stage.

L’ingresso al Salone dello Studente è gratuito. Per accredito e programma completo: www.salonedellostudente.it

Come arrivare

Bus navetta per l’Autodromo da Via Turati (Urban Center) – Monza, e Piazza Citterio.
Per informazioni: www.salonedellostudente.it e Comune di Monza, Servizio Offerta Educativa e-mail orientamento@comune.monza.it tel. 039.2359071

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta