Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Street Food, mostre, sagre, corse e molto altro ancora in Brianza. Ecco la nostra selezione di eventi.

Monza-Villa-Reale

Sarà un weekend ricco di eventi! Gli occhi saranno puntati sull’arrivo del Papa sabato 25 marzo al Parco di Monza. Ma non solo: corse, sagre, mostre e molto altro ancora. Ecco la nostra selezione di eventi in Brianza per un fine settimana all’insegna divertimento.

PAPA FRANCESCO AL PARCO
[Monza]

Sabato 25 marzo alle ore 15.00, Sua Santità, Papa Francesco, celebrerà una grande messa nel parco di Monza. “Partecipare è facile, gratuito e libero“: spiegano dalla Diocesi di Milano. E’ il pratone dell’Ex Ippodromo, nel polmone verde cittadino, il luogo prescelto. Si parla di un milione di visitatori.
LEGGI QUA LO SPECIALE PAPA FRANCESCO

100KM DI SEREGNO

cento-chimometri-conferenza-seregno-2017«La Cento Chilometri di Seregno – Trofeo Italsilva» assegnerà il titolo italiano di cento chilometri su strada. Per la terza volta, dopo le edizioni del 2010 e del 2014domenica 26 marzo l’ultramaratona della Brianza incoronerà il re e la regina d’Italia. Assenti i campioni italiani in carica, Giorgio Calcaterra e Lorena Brusamento, che hanno conquistato il titolo lo scorso 28 maggio al «Passatore», sarà battaglia per vincere il tricolore.
Per maggiori informazioni clicca qui.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
[Monza]

Tornano le Giornate Fai di Primavera, torna una delle più importanti manifestazioni di piazza deviati ai beni culturali. Martedì mattina nella sala giunta del palazzo municipale il sindaco, Roberto Scanagatti, ed Elena Colombo, capo delegazione Fai Monza e Brianza hanno presentato la 25esima edizione della manifestazione in programma per il 25 e il 26 marzo.
Per questa edizione, il tema scelto dalla Delegazione Fai Monza, insieme al Gruppo Giovani e al gruppo Fai del Vimercatese è quello delle Ville di Delizia e degli annessi luoghi di spiritualità. Per l’occasione saranno infatti aperte al pubblico il primo piano nobile di Villa Reale e la Cappella, il cantiere di Villa Borromeo d’Adda e la Cappella di Arcore e Villa Bagatti Valsecchi di Varedo con i resti del Lazzaretto di Milano. Il percorso è stato ribattezzato “Le Ville raccontano, nobilità e borghesia in Brianza”
Per maggiori informazioni clicca qui.

TROFEO INTERNAZIONALE RUGBYFESTA
[Vimercate]

Sabato 25 marzo sarà una giornata dedicata allo sport: la società Pirati Rugby con il patrocinio del Comune di Vimercate e la Federazione Italiana Rugby, organizza Rugbyfesta, un torneo internazionale di rugby ispirato allo storico torneo delle sei nazioni, rivolto alle categorie Minirugby. Una realtà molta apprezzata che conta circa 100 iscritti e che quest’anno ha deciso di organizzare un evento dal sapore internazionale, con la presenza di ospiti provenienti da tutta Europa.
Per maggiori informazioni clicca qui.

rugby-vimercate-mini-rugby-nation-2017


FESTA DI PRIMAVERA

[Sovico]

Weekend ricco di divertimento a Sovico! Sabato 25 e domenica 26 marzo tutto il paese festeggerà la primavera con lo Street Food Music Fest, evento targato BumBum Street Food. Saranno presenti i migliori StreetFoodTruck e sullo sfondo la musica eccellente del Tributo a Vasco Rossi con le “Sensazioni Forti di Mirox”, “Teo e le Veline Grasse” e….tanto tanto altro ancora per farvi divertire, mangiare, e bere!
Per maggiori informazioni clicca qui.

SARDEGNA IN PIAZZA
[Cesano Maderno]sardegna-free-web

La Sardegna incontra la Brianza a Cesano nell’ultimo weekend di marzo. Dalle  8.00 alle 24.00 per quattro giorni, da giovedì 23 a domenica 26 marzo, l’enogastronomia, l’artigianato e il turismo di una delle più belle e caratteristiche regioni d’Italia aspettano i visitatori per una  full immersion tutta da vivere  in piazza Esedra.
Per maggiori informazioni clicca qui.

ADA MONTELLANICO ALL’ASTROLABIO
[Villasanta]

In prima assoluta per il nord Italia Ada Montellanico e il suo quintetto presenta, martedì 28 marzo al cineteatro Astrolabio di via Mameli 8 a Villasanta, il suo nuovo lavoro discografico Abbey’s Road omaggio alla musica e alla personalità di Abbey Lincoln. Ada Montellanico, interprete tra le più importanti del panorama nazionale, presenta questo omaggio con estrema originalità ed empatia.
Per maggiori informazioni clicca qui.

LA LOCANDIERA B&B AL TEATRO MANZONI
[Monza]

Dal 23 al 26 marzo al Teatro Manzoni uno dei testi classici più noti e amati: La locandiera, la commedia più famosa di Carlo Goldoni. Il drammaturgo Edoardo Erba si è ispirato al capolavoro goldoniano per dar vita ad una riscrittura contemporanea del testo con un cast d’eccezione tra cui Laura Morante e Gigio Alberti.
Clicca qui per maggiori informazioni

 

MOSTRA L’OSPITE PARASSITA
[Lissone]agostino-arrivabene-5

Inaugurata il 25 febbraio e durerà fino al 14 maggio, la mostra al MAC che intende offrire un approccio caleidoscopico all’arte di Agostino Arrivabene, rivelandone gli aspetti più mutevoli e imprevedibili che si innescano in un gioco di connessioni, dissonanze e dialoghi tra dipinti, installazioni e mirabilia.
Per maggiori informazioni clicca qui.

MOSTRA DONNE DI CARTA
[Monza]

Dal 9 marzo al 25 giugno la Galleria Civica di via Camperio – grazie alla collaborazione tra il Comune di Monza e la Fondazione Federica Galli – ospita un’importante mostra dedicata a Federica Galli, famosa “inciditrice” ma anche fine collezionista. L’inaugurazione sarà l’otto marzo alle ore 18.00. Saranno presentate trentatré opere su carta, perlopiù stampe, appartenute alla sua collezione privata, selezionate secondo il tema dell’immagine femminile.
Per maggiori informazioni clicca qui.

AL MUSEO CIVICO “LE OPERE DI ANDREA SALA”
[Monza] 

Il Museo Civico di Monza Casa degli Umiliati di via Teodolinda, anche quest’anno dedica una mostra a un artista espressione della città e del territorio. In mostra dal 26 febbraio al 27 marzo, saranno le opere di Andrea Sala (1954-2015), poliedrico pittore monzese molto conosciuto per le sue qualità artistiche e per la sua lunga attività d’insegnamento delle tecniche artistiche.
Per maggiori informazioni clicca qui

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta