17 Settembre 2021 Segnala una notizia
"Straniero Io?" al Teodolinda anteprima assoluta del film Doc girato a Monza

“Straniero Io?” al Teodolinda anteprima assoluta del film Doc girato a Monza

9 Febbraio 2017

Serata evento dedicata all’integrazione. Giovedì 16 febbraio alle ore 20.30 al cinema Teodolina ci sarà la proiezione, in anteprima assoluta, del film documentario girato a Monza “Straniero Io?”.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare alla cittadinanza una rappresentanza di Nuovi Cittadini, in presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità Cherubina Bertola.

Il film, prodotto da Liberi Svincoli per la regia di Carlo Concina e Cristina Maurelli, propone le riflessioni di alcuni monzesi di diversa nazionalità, età e storia personale, considerati “stranieri” per il colore della pelle, per il modo di parlare, per il velo indossato, per quei pregiudizi, difficili da estirpare, che tendono a etichettare le persone.

“Straniero io?” è un sorprendente mosaico di volti, un mix di parole, sorrisi e pensieri che mostra quanto la nostra società sia un melting-pot ricco di diversità. Famiglia e lavoro, discriminazione e solidarietà, emarginazione e integrazione vengono raccontati dai protagonisti con differenti visioni e punti di vista, permettendo allo spettatore di riflettere sui grandi cambiamenti sociali in atto.

Il documentario dà voce a chi normalmente non ne ha, tratta il tema della migrazione al di là delle ideologie, mettendo a confronto immigrazione passata con quella più recente ed evidenziandone contrasti e problematiche.

Il film è stato realizzato per il progetto “Cronache d’integrazione” con il contributo del Comune di Monza, attraverso il bando “Opportunità in Rete”, all’interno dei percorsi di coesione sociale e grazie alla partecipazione di Associazioni e cittadini.

Cinema Tedeolinda
via Cortelonga, 4 – Monza
Ingresso Libero, fino a esaurimento posti.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi