17 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Spadea porta i "Dreaming Jeans" alla Design Week di Varese

Spadea porta i “Dreaming Jeans” alla Design Week di Varese

15 Febbraio 2017

E’ monzese l’artista che ha lanciato il progetto Dreaming Jeans. Roberto Spadea ritorna con i suoi Jean trasformati in opera d’arte. Questa volta lo fa a Varese ad aprile alla Design Week.

Ed è così che è partita la raccolta di jeans. Ogni indumento diventerà grazie alla tecnica del maestro una sorta di scultura. Perchè buttare, allora, dei jeans vecchi, logori e strappati? Perché non trasformarli in una scultura e renderli immortali?

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

È possibile portare i jeans usati all’entrata dell’hub sociale di via Marzorati a Varese. Non si tratta della solita raccolta di vestiario usato, ma di un progetto ben preciso. Spadea, artista astrattista, non è nuovo a questo tipo di iniziative tanto che i primi avvistamenti di installazioni di jeans trasformati in opere d’arte da ammirare risalgono al 2014. I primi esemplari sono comparsi davanti alla Villa Reale di Monza, ma l’idea è piaciuta e gli insoliti jeans sono partiti alla conquista dell’Italia e del mondo. Porto Cervo, Costa Smeralda, Porto Rotondo ma anche Manhattan hanno fatto da sfondo ai jeans di Spadea.

La tecnica – I pantaloni vengono trasformati in sculture e resi impermeabili, rigidi e duraturi. La tecnica di realizzazione usata da Spadea consiste nell’inserire all’interno della gamba del pantalone un tubo di cartone e della carta, quasi a voler dar loro vita. Le opere d’arte così create vengono poi sparse per tutta la città e appese su pali della luce quasi a ricordare delle bandiere.

I colori – Le parole d’ordine son due: colore e valore sociale. I jeans vengono infatti tinti con quattro colori diversi, i quattro colori emozionali. Rosso passione, giallo sole, verde primordiale e azzurro cielo. Ogni esemplare di jeans è unico ed ha un valore sociale: il pantalone anche se lavorato mantiene i tratti e le forme distintive di chi lo ha indossato. In questo modo tutti possono partecipare e regalare una parte di se’ all’arte. Proprio per questo ogni indumento verrà contrassegnato con il nome del proprietario che entrerà a far parte della Dreaming Jeans Map.

L’effetto suggestivo è inevitabile e sempre più persone vogliono prendere parte a questa iniziativa, complice la diffusione di fotografie sui social network.

Tutti possono partecipare al progetto Dreaming Jeans portando i pantaloni vecchi e usati da VitaminaC (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 17) nelle taglie da 40 a 46 da adulto. L’invito è esteso a tutti!

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

La Guardia di finanza arresta i fratelli dell’Autosalone Antonini

I due sono accusati di bancarotta fraudolenta insieme a un terzo uomo, ora agli arresti domiciliati. Si sarebbero intascati 400mila euro spostandoli dai conti societari ai loro conti personali

Giuseppe Spina, ex comandante dei carabinieri di Monza, ha catturato Cesare Battisti

Il generale Spina dirige oggi il Servizio di Cooperazione Internazionale che ha lavorato alla cattura del terrorista

Falò di Sant’Antonio: scopri le iniziative in Brianza

La ricorrenza cadrà domani giovedì 17 gennaio ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.

Sicurezza in montagna, le regole che possono salvare la vita

Per ridurre la possibilità che la vacanza si trasformi in sofferenza basta tener bene in mente dieci semplici regole di comportamento, quelle della Federazione internazionale dello sci.

Tornata la pioggia in Brianza, settimana prossima arriva anche la neve

Stando alle previsioni dei principali siti  meteo da mercoledì prossimo fino a giovedì nevicherà anche in Brianza.