Cultura

Carnevale 2017: sfilate, maschere e carri in Brianza

Torna la festa in maschere nella Brianza. Sfilate, frittelle, carri e molto altro ancora! Ecco gli eventi selezionati da noi.

carnevale-2-free-web

Maschere, parate, carri allegorici e tanti coriandoli, la Brianza si sta preparando per festeggiare il carnevale. L’atmosfera di festa è pronta in tutta la provincia e alcune città iniziano le celebrazioni già da questo fine settimana. Ricordiamo che alcune seguono il rito romano mentre altre quello ambrosiano, quindi festeggiano dopo.

MONZA

beatles-carival-party-sporting-club-monzaSabato 25 febbraio alle ore 20.00 – Sporting Club Monza “Beatles Carnival Party”: Soroptimist International Club di Monza e Sporting Club Monza conMaltrainsema for children Onlus presentano una divertente serata a scopo benefico a sostegno di” Intensivamente Insieme Onlus”, per il completamento delle “Single Family Rooms” del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Monza. Per sostenere questo importante progetto, aspettano sabato 25 febbraio presso Sporting Club Monza sulle note dei più grandi successi dei mitici Beatles, che saranno suonate per l’occasione dalla celebre tribute band “RevolveR”. Seguira’ il dj set a cura di Massimo Visconti. Una serata a tema per danzare e festeggiare il Carnevale 2017. Una divertente postazione Photobooth consentirà inoltre ai partecipanti di farsi fotografare e rivivere l’atmosfera dei Swinging Sixties. Per maggiori informazioni clicca qui.

Escape Room “Intrappola.to”: Intrappola.to è stata la prima Escape Room a sbarcare in Italia, nel 2015. La prima stanza ha aperto a Torino nel maggio 2015 e in pochi mesi il gioco, subito virale sui social e amatissimo dai Millenials, ha saputo trasformarsi in un vero e proprio fenomeno di costume. 29 stanze in Italia tra qui Monza, due in Spagna ed altre 10 in apertura in Italia e all’estero, oltre 300.000 giocatori in un anno, più di 200.000 followers su Facebook, la conquista dei primi posti nella classifica di Tripadvisor in tutte le città in cui è aperto. Per maggiori informazioni clicca qui.

BRUGHERIO

Domenica 26 febbraio alle ore 14.45 – “ORATour”: Sfilata per le strade della città carri e costumi ispirati al tema dei viaggi in tutte le sue sfaccettature, dai viaggi last minute e low cost alle mete da sogno fino ai classici weekend “toccata e fuga”. I festeggiamenti cominceranno domenica 26 febbraio alle ore 14:45, quando la sfilata di cortei ed i carri prenderà il via da piazza Roma per terminare intorno alle 16:30 al Centro Sportivo Paolo VI, dove ci sarà un momento di festa organizzato dal gruppo adolescenti della Comunità Pastorale contestualmente all’estrazione della sottoscrizione a premi abbinata al Carnevale. Per maggiori informazioni clicca qui.

FORNACI DI BRIOSCO

laboratorio_carnevale_fornaceSabato 25 febbraio dalle 10.00: Museo in Tasca vi invita ad un’esperienza unica da non perdere …il Carnevale in Fornace! Mamme e papà pronti a dare libero sfogo alla creatività insieme ai vostri figli? Per il Carnevale, la Fornace si trasforma in una Bottega di Maschereri, dove potrete, come veri artigiani, colorare maschere di terracotta e realizzarne modelli esclusivi, i vostri!

Costo: 10 euro a bambino
Laboratorio per bambini di tutte le età

Turno del mattino: 10:00-12:00
Turno del pomeriggio: 15:00-17:00

Prenotazione necessaria possibile fino alle 18:00 di venerdì  al numero 393/6901367  oppure a info@museointasca.it

LISSONE

carnevale-lissoneSabato 4 marzo alle ore 14.30: Il percorso della sfilata sarà quello divenuto ormai tradizionale: partenza da Piazzale degli Umiliati, arrivo in Piazza Libertà. E, qui, non mancheranno animazione, musica dal vivo, premiazioni del carro e delle maschere, distribuzione di chiacchiere e bevande calde oltre agli ultimi coriandoli e stelle filanti da lanciare in aria. Il Carnevale 2017 avrà un doppio tema: quello del turismo come proposto dalla Federazione Oratori Milanesi, e quello della bellezza lanciato dall’amministrazione come argomento qualificante per le attività del 2017. La sfilata partirà da Piazzale Umiliati alle 14.30 e si concluderà con l’arrivo dei carri allegorici e dei gruppi e bande in maschera con la festa finale in piazza Libertà fino alle ore 18.00. Per maggiori informazioni clicca qui.

VIMERCATE

Carnevale-vimercateSabato 4 marzo alle 14.00: Sarà “Terra e mare rispettarli e salvaguardarli” il tema del carnevale 2017. Sabato 4 marzo i festeggiamenti del carnevale ambrosiano si concluderanno a Vimercate con la sfilata in corteo per le vie del centro cittadino. Il ritrovo alle ore 14.00 in piazzale Martiri Vimercatesi per poi proseguire in via Ronchi, via Crocefisso, piazza Marconi, via Vittorio Emanuele II, piazza Roma, via Mazzini. Arrivo presso l’oratorio Centro Giovanile Cristo Re in via Valcamonica dove si terrà la premiazione delle migliori maschere. Il Carnevale è organizzato dalla Proloco di Vimercate con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

MEZZAGO

Sabato 4 marzo alle ore 22.00 – Bloom “Ciack n’ roll Carnival Party”: Fusillo Eventi e bloom presentano una serata con Point Break VDJ. Un carnevale a tema CINEMA, pieno di sorprese! I brani delle grandi pellicole cinematografiche, proiezioni sul palco, servizi fotografici e cocktail a tema!

Ingresso: 5 euro
Via Curiel, 39 – Mezzago (MB)
www.bloomnet.org

bloom-mezzago-carnevale


MEDA

Sabato 4 marzo alle ore 14.00: Sfilate, carri, battaglia dei coriandoli in Piazza mercato, dalle ore 14.00 Meda si animerà e sarà una giornata di festa per tutti. All’arrivo in  oratori, merenda  e animazione con Ciccio Pasticcio nel mondo di FantasiLab (organizzato dalla Cooperativa “Pepita” ONLUS). In caso di maltempo, saranno garantiti lo spettacolo pomeridiano e le attività serali. Alle ore 20.00 cena di Carnevale all’oratorio. Costo: 10 € Adulti, 7 € ragazzi fino 10 anni. Le prenotazioni saranno entro giovedì 2 marzo. E-mail: osc.meda@gmail.com – cell.: 329 4627664.

Alle ore 20.45 Serata “Dr. Why” al costo di 5 euro con consumazione. serata per adolescenti 18/19 anni e giovani. Prenotazioni entro venredì 3 marzo. E-mail: osc.meda@gmail.com – tel. 0362 70688. Iscrizioni a squadre (max 5 persone per squadra).

CERIANO LAGHETTO

 Sabato 4 marzo alle ore 14.00: Ritrovo in oratorio e sfilata dei carri per le vie del paese. Alle ore 16.00 in Piazza Diaz:

  • Musica, gonfiabile e zucchero filato per i più piccoli
  • Premiazioni della “Maschera più originale” e del “Carro più bello”
  • Panini e salamelle, patatine, frittelle, the e chiacchiere

Per maggiori informazioni clicca qui.

Se volete segnalarci il vostro evento per vederlo pubblicato scrivete a redazione@mbnews.it con oggetto #carnevale

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta