21 Settembre 2021 Segnala una notizia
Papa a Monza: scatta il piano viabilità. Blocco totale delle auto

Papa a Monza: scatta il piano viabilità. Blocco totale delle auto

16 Febbraio 2017

Visita “straordinaria”, piano della viabilità “straordinario”. E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per la Santa Messa di Papa Bergoglio a Monza. Un evento eccezionale per il quale sono attese  più 500mila persone proveniente dalla Diocesi di Milano, che comprende le province di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Como, Varese, Bergamo e Pavia.

Prato nell’ex Ippodromo gremito dunque. La questura del capoluogo lombardo, insieme alla Prefettura brianzola, ha disposto il piano di accessibilità a Monza e al Parco. Si prevede che il trasporto delle persone avvenga principalmente con treni e bus per coloro che giungeranno da più lontano, mentre chi è di Monza, Biassono, Lissone, Villasanta e Vedano al Lambro potrà accedere al Parco a piedi. Per i bus saranno allestiti punti di sosta più o meno vicini al Parco. Presso quelli più lontani dal luogo dove Papa Francesco terrà la messa, saranno attivi dei servizi navetta. A tal proposito sul sito dell’Arcidiocesi di Milano è possibile scaricare la mappa delle stazioni più comode per ciascun comune.

Via libera all’uso delle biciclette, per le quali saranno allestiti dei punti di sosta e custodia presso alcune parrocchie e oratori monzesi la cui mappa sarà comunicata a ridosso del grande evento. Pronti “parcheggi” per 20 mila due ruote. Non è prevista l’attivazione di parcheggi per autoveicoli privati, anche perché “durante la giornata di sabato 25 marzo la circolazione delle auto private a Monza e nei comuni limitrofi sarà vietata e consentita solo ai trasporti di emergenza per situazioni eccezionali o sanitarie e garantendo lo svolgimento delle attività essenziali” specifica l’amministrazione dall’informatore cittadino.

“Da parte della Polizia locale di Monza, di Milano e dei Comuni che circondano Monza l’impegno sarà massimo così come massimo sarà l’impegno di tutte le Forze dell’ordine impegnate sul campo a garanzia della sicurezza di tutti i cittadini” spiegano dal comune di Monza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi