Liceo Frisi: ancora una giornata di Didattica Alternativa

La mattinata è stata dedicata allo svolgimento di conferenze tenute da studenti e da oltre 20 esperti esterni.

Pedretti - UNICEF - Agazzi2

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

E’ ancora “D.A.F.” al liceo scientifico Paolo Frisi di Monza. Ieri, 31 gennaio, è andata in scena per la seconda volta la “Didattica Alternativa Frisina“: una giornata di appuntamenti culturali organizzata dall’Assemblea Studentesca.

[Leggi qua i temi dell’incontro di aprile 2016]

La mattinata è stata dedicata allo svolgimento di conferenze tenute da studenti e da oltre 20 esperti esterni quali: esponenti della Cri. area 2 e 4 di Monza, membri di Unicef e di Emergency, l’alpinista bergamasco Maurizio Agazzi, membri dell’’Associazione Antes (tema: emarginazione sociale).

Inoltre c’erano il giornalista Michele Farina (redattore esteri del Corriere della Sera), l’ex-Preside prof. Rodolfo Denti (tema: la riforma degli esami di stato), l’Avv. Sergio Barozzi (tema: la difesa di un colpevole), la dott.ssa Serena Bontempelli (Segretaria Responsabile Politiche Industriali Uil Milano– tema: il mercato del lavoro) e l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Monza Claudio Colombo (tema: il nuovo PGT – edificazioni e riqualificazioni).

Pedretti---Assessore-ColomboLe tematiche culturali, sociali, giuridiche, mediche sviluppate hanno coinvolto i liceali delle varie classi, che hanno partecipato con grande interesse,  dando anche vita attraverso dibattiti specifici ad approfondimenti di argomenti non sempre facili.

Ai Relatori esterni intervenuti sono stati consegnati un libro e una relazione sulle Assemblee d’Istituto (DAF) dal rappresentante degli Studenti Lorenzo Pedretti, che ha formulato loro, a nome di tutti, i più vivi ringraziamenti per il prezioso contributo fornito alla didattica liceale frisina.

≪La didattica alternativa è un’opportunità per vivere il Frisi, per costruire una Scuola che sia “nostra”. Rilevante, pertanto, è stato il suo valore sociale – commenta Pedretti – Al contempo, la cultura, promossa dalle numerose conferenze di oggi, è anche personale, poiché ci tange in quanto individui. Formazione, dunque, sui generis che ci rammenta come ognuno di noi studenti abbia un percorso suo, irripetibile e importante nel comporre quel tessuto complesso, che è il nostro Liceo. Ciò s’inserisce in un lungo percorso iniziato lo scorso anno scolastico, che ha portato verso un sempre maggior coinvolgimento degli studenti tutti nell’organizzazione delle DAF≫

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta