Vimercate, con il nuovo anno le scuole si rifanno il look

Alcuni dei lavori nei plessi scolastici sono in corso proprio in questi giorni, altri sono appena stati terminati.
Le scuole di Vimercate si stanno tirando a lucido. Sono molti, in questo inizio di anno gli interventi di ammodernamento e riqualificazione che l’amministrazione comunale sta portando avanti.
Alcuni dei lavori nei plessi scolastici sono in corso proprio in questi giorni, altri sono appena stati terminati. Significativa è la ristrutturazione della palestra della scuola secondaria di primo grado Don Zeno Saltini: sono stati riqualificati gli spogliatoi maschile e femminile, sono state interamente sostituite le docce, le apparecchiature sanitarie e la rubinetteria. È stata rifatta la pavimentazione, con la costituzione di un nuovo massetto perfettamente impermeabile. Poi è stata realizzata una nuova colonna di scarico, con canale in pvc per la raccolta dell’acqua. Sono state infine completamente ritinteggiate le pareti.
Invece presso la scuola Andersen era previsto un intervento di formazione di bocche di lupo nel vespaio, per consentire una corretta aerazione. Però durante lo svolgimento dei lavori, i tecnici comunali hanno riscontrato che sia nel vespaio sia nell’area esterna, il sistema fognario e di smaltimento delle acque reflue era collassato in alcuni punti, mentre una parte delle canalizzazioni in giardino era stata completamente inglobata dalle radici degli alberi esterni. Si è dovuto pertanto procedere al rifacimento delle linee di tubazione perimetrali dell’edificio, scavando per formare nuovi tracciati, posizionando nuovi collettori, raccordi e collegamenti ai pluviali esistenti, pulendo le camerette e i pozzetti. Questi lavori sono tuttora in corso.
Nuovo look anche per la scuola per l’infanzia Rodari dove nel periodo natalizio è stata sostituita la pavimentazione e poi sono state tinteggiate le pareti dell’aula di informatica e della bidelleria.
A questi importanti lavori si sommano poi tutti gli interventi che l’ufficio tecnico del Comune svolge nelle scuole quotidianamente: oltre 100 uscite solo nel periodo che va dal primo gennaio 2017 a oggi.