18 Settembre 2021 Segnala una notizia
Giornata mondiale del malato: convegno al San Gerardo

Giornata mondiale del malato: convegno al San Gerardo

9 Febbraio 2017

“Ogni malato è e rimane sempre un essere umano e come tale va trattato”. Per la giornata mondiale in onore dei malati, la città di Monza ospita il 15esimo convegno “La Fede e la Cura”, promosso dalla Caritas di Monza insieme a tutta la chiesa della Zona Pastorale V.

L’evento avrà luogo l’11 febbraio presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Nuovo San Gerardo.

L’iniziativa rappresenta un momento di riflessione che coinvolgerà volontari, operatori sanitari, medici e malati. Il convegno si articolerà in due parti. Nella prima parte, (dopo i saluti di Mons Patrizio Garascia, Vicario Episcopale Zona V, e di don Enrico Tagliabue parroco della chiesa dell’Ospedale San Gerardo), si svilupperà un confronto sulla relazione che intercorre fra cura e fede, confronto che coinvolgerà due medici: Pietro Pioltelli, Primario Ematologia Ospedale San Gerardo, e Suor Maria Grazia Viganò, medico oncologo e suora delle Preziosine.

La seconda parte, invece, sarà dedicata alle poesie di Padre Maria Davide Turoldo recitate dall’attore Simone Giacobbe, commentate da Beppe Colombo e con l’accompagnamento musicale di Enzo Biffi. Modera Fabrizio Annaro.

In programma anche un’iniziativa promossa dalla ASST Vimercate per i pazienti dell’ospedale. Il personale, l’11 febbraio, offrirà ai ricoverati che non hanno restrizioni dietetiche, un menù speciale e sul vassoio un biglietto di pronta guarigione da parte della direzione. Un gesto solidale che ricorda l’importanza dell’accoglienza e dell’attenzione verso i malati e le loro famiglie.

 

ultimo aggiornamento 10 febbraio, ore 10.15

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi