Quantcast
Giorno del Ricordo: ecco gli eventi in Brianza - MBNews
Cultura

Giorno del Ricordo: ecco gli eventi in Brianza

Sono in programma per domani e dopo una serie di eventi per ricordare le vittime delle foibe e dei massacri avvenuti in quegli anni.

giorno-del-ricordo-foibe-seregno-norma-cossetto-2016

È diventato solennità civile nazionale italiana nel 2004 e da allora viene celebrato il 10 febbraio di ogni anno. Il Giorno del Ricordo è ormai vicino: i comuni della provincia di Monza e Brianza hanno organizzato celebrazioni e spettacoli per ricordare le vittime dei massacri delle foibe.

SEREGNO

Venerdì 10 febbraio ore 11.00: Il “Giorno del Ricordo” sarà dedicato a Norma Cossetto, arrestata dai partigiani slavi, torturata e violentata per giorni. Nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1943 fu gettata, ancora viva, insieme ad altri ventisei prigionieri, nella foiba di Villa Surani, una delle tante della Venezia Giulia.

Programma:
Alle ore 11.00 si svolgerà la cerimonia dell’Ammainabandiera in via Umberto I, di fronte al palazzo municipale. Alle ore 11.30 deposizione di una corona di fiori alla stele in memoria di Norma Cossetto all’interno del Parco «Elia e Antonio Longoni», in via Reggio, sulle note eseguite da una rappresentanza dell’Orchestra della Scuola «Don Milani» e sulle parole degli studenti delle scuole di Seregno.

 

MUGGIÒ

Sabato 11 febbraio ore 21.00: L’Amministrazione Comunale di Muggiò in occasione del Giorno del Ricordo organizza per sabato 11 febbraio 2017 alle ore 21,00 presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi, una rappresentazione teatrale dal titolo “Foiba, la paura del buio”, recital di e con Silvano Ilardo. Ingresso libero.

 

DESIO

Venerdì 10 febbraio ore 21.00: “Foiba – La paura del buio” Recital teatrale di e con Silvano Ilardo – Teatrando Produzioni Villa Tittoni Via Lampugnani, 66 – Desio. Ingresso libero.

 

BRUGHERIO

Venerdì 10 febbraio ore 21.00: Brugherio commemora il “Giorno del Ricordo 2017” con la proiezione del filmato “Magazzino 18” in programma venerdì 10 febbraio 2017, alle ore 21, in Sala Consigliare (piazza C. Battisti 1).

 

BESANA BRIANZA

Venerdì 10 febbraio: Area tematica presso la Biblioteca Civica “Peppino Pressi” di via Viarana 14, Besana in Brianza.
Sabato 11 febbraio ore 21.00: Concerto del Clarionet Ensemble per il Giorno del Ricordo, sabato 11 febbraio alle ore 21.00 a Nibionno nella Sala dell’Oratorio S. Luigi di Cibrone, Piazza Chiesa.

In foto la celebrazione del comune di Seregno del 2016

commenta