17 Settembre 2021 Segnala una notizia
Come difendere l'ambiente? Acsm Agam dà voce agli studenti

Come difendere l’ambiente? Acsm Agam dà voce agli studenti

10 Febbraio 2017

Il Gruppo Acsm Agam lancia il concorso di temi scolastici “Idee sostenibili per il territorio”, rivolto agli alunni delle classi terze delle medie nell’area della provincia di Monza e Brianza.

Gli studenti sono invitati a scrivere un tema sulla seguente traccia: “Anche nella quotidianità ci sono tanti piccoli gesti che possiamo fare per essere sostenibili (come ad esempio spegnere la luce quando non siamo in camera). Porta alcuni esempi di gesti che aiutano a rispettare l’ambiente e motivali, in modo da ispirare i ragazzi che vivono sul territorio”.

Il regolamento completo è consultabile sul sito web dell’iniziativa www.se6diquiallora.it, dove i temi dovranno essere caricati con l’autorizzazione dei genitori dal 1° febbraio al 7 aprile.

Agli autori dei 3 temi migliori saranno assegnati premi in dotazioni informatiche (MacBook e Ipad) mentre i rispettivi istituti scolastici riceveranno buoni per l’acquisto di attrezzature sportive e tecnologiche. La cerimonia di premiazione avverrà il 20 maggio nella prestigiosa cornice del Festival della Letteratura di Arcore.

Un segnale importante per avvicinare le nuove generazioni al valore della sostenibilità attraverso l’arte della scrittura.

Da sempre il Gruppo Acsm Agam pone tra le proprie priorità la tutela dell’ambiente, puntando sulla valorizzazione dell’energia e sull’efficientamento dei consumi. Un altro, recente segnale importante in materia è la recente stipula con il Comune di Monza e BrianzAcque. L’accordo prevede l’installazione di impianti di cogenerazione per la produzione simultanea, e dunque ecosostenibile, di energia elettrica e termica con evidenti vantaggi economici e ambientali per i cittadini di Monza.
Questa attitudine si unisce all’impegno per lo sviluppo dei territori in cui il Gruppo opera sostenendo i talenti locali e le giovani generazioni. Tra le iniziative in questo senso l’ultima è il connubio fra rugby e educazione ambientale portato avanti nell’autunno 2016 con il progetto “Scuola Energia” che ha coinvolto 5000 ragazzi delle scuole di Monza e Como.

Stimolando la partecipazione dei ragazzi di terza media, il concorso scolastico “Idee sostenibili per il territorio” li coinvolge per riflettere su un argomento di primaria importanza per il benessere della società oltre che per il Gruppo: il rispetto della Natura.
Il concorso sui temi scolastici fa parte delle iniziative della campagna Se 6 di qui allora, attivata da Acsm Agam sul territorio di Monza e Brianza animato dal desiderio di unire i cittadini attraverso alcune parole chiave: Partecipazione, Scoperta e Movimento.
“Idee sostenibili per il territorio” riapre di fatto le attività per il 2017 con un programma di azioni che si farà più intenso nei prossimi mesi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi